Spotify, la classifica dei 10 artisti più ascoltati in Italia nel 2023

NEWS

Sfera Ebbasta domina, Lazza dietro di lui! La top 10 degli artisti più ascoltati su Spotify

Debora Parigi | 29 Novembre 2023

Chi sono stati gli artisti più ascoltati in Italia su Spotify nel 2023? Vediamo la top 10 resa nota dalla piattaforma musicale

La classifica dei artisti uomini più ascoltati su Spotify Italia nel 2023

Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno e quindi è tempo di tirare le somme per i 12 mesi che abbiamo vissuto. Parlando di musica ci chiediamo quali siano i cantanti più ascoltati, i brani più ascoltati e anche gli album, che siano in Italia o nel mondo. Arrivati alle porte di dicembre, Spotify dà inizio al suo Wrapped che ogni utente può condividere sui propri social. Ma chi sono quindi gli artisti maschili più ascoltati in su Spotify Italia nel 2023?

Dai numeri resi noti dalla nota piattaforma musicale, dobbiamo dire la fanno da padrona i rapper e i trapper. Ma c’è anche qualcuno appartenente ad altri generi. A tal proposito, abbiamo la Top 10 di questi cantanti. E così al decimo posto c’è thasup, mentre sopra troviamo Capo Plaza e all’ottavo posto i Pinguini Tattici Nucleari. Andiamo al settimo posto con Marracash, al sesto Tedua, al quinto Guè e al quarto Shiva. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Lazza, al secondo posto c’è Geolier e al primo posto troviamo Sfera Ebbasta.

  1. Sfera Ebbasta
  2. Geolier
  3. Lazza
  4. Shiva
  5. Guè
  6. Tedua
  7. Marracash
  8. Pinguini Tattici Nucleari
  9. Capo Plaza
  10. thasup

Dobbiamo dire che con questa classifica degli artisti uomini più ascoltati su Spotify Italia nel 2023 non sono mancate le polemiche, trovandola lo specchio della società attuale. Molti di questi cantanti, infatti, sono spesso al centro delle critiche per parole o gesti poco condivisibili. Ad esempio Shiva sappiamo che attualmente è in carcere per tentato omicidio e detenzione illegale di arma da fuoco.

La stessa classifica è uscita anche per le artiste femminili e quella è più apprezzata dal pubblico.