Dimenticarla è impossibile. E con lei le sue parole e le piccole scaramanzie espressione del suo mondo ma anche della sua anima.
“Ricordati che Moira porta bene” mi disse salutandomi al termine di quella che fu la sua ultima intervista, pubblicata proprio su Novella quasi un anno fa…
Non ci fu più occasione di incontrarla, ma oggi rivedendo il suo Stefano conquistare il ruolo di leader nelle prove dell’isola dei famosi e poi commuoversi per la mancanza della moglie in un misto di forza fisica e tenerezza il pensiero non può che correre a Moira Orfei e alle sue parole.
Il circo è una famiglia ma anche una palestra: il  rigore della preparazione, l’abitudine alla fatica, il dovere di non arrendersi sono evidenti anche nelle piccole cose quotidiane in Honduras, dove Stefano Orfei sta rivelando di sé molto di più e molto di meglio di quello che il pubblico si aspettava:
non solo il maschio alfa abituato a comandare molto e discutere poco, non solo il marito di una bellissima donna (incontrata tra l’altro proprio sul set di un reality dedicato al circo), ma anche un uomo con le sue debolezze, le sue incertezze, un carattere probabilmente non facile, ma capace di sorprendere.
Del resto il soggetto era quanto di più sconosciuto al mondo: lo vedevamo, certo, giocare in pista con le bestie feroci, ma domare le belve tutto sommato era semplice, per lui, più di quanto non fosse andare in tv a parlare della sua vita.
E invece eccolo qua, niente divisa e niente frusta, con gli occhi lucidi e la voce rotta dal pianto. Per la gioia degli autori, che come vedono un timido bagliore da commozione subito stappano spumante a mitraglia, ma anche per la gioia dei telespettatori che scoprono il volto umano del domatore. E anche il notevole fisico che a cinquant’anni, averne!
Insomma cari amici sull’isola  c’è una naufraga in più: è Moira e in qualche modo sotto la sua proverbiale cofana e il suo trucco esagerato protegge le persone che lei amava, e che la amavano.
Foto Mario Cartelli/LaPresse 28/10/2014 Roma - Italia Prima dello spettacolo teatrale " Incubi d'amore ". Teatro Golden, Via Taranto Roma - Italia. Nella foto: Stefano Nones Orfei e Brigitta Boccoli.
Foto Mario Cartelli/LaPresse
28/10/2014 Roma – Italia
Prima dello spettacolo teatrale ” Incubi d’amore “. Teatro Golden, Via Taranto Roma – Italia.
Nella foto: Stefano Nones Orfei e Brigitta Boccoli.