In queste ore sul web è spuntato un video all’interno del quale Franco di Mare raccontava del giorno in cui ha trovato una bambina in una zona di guerra. Oggi quella bambina si chiama Stella ed è sua figlia.

Il racconto di Franco di Mare sull’adozione della figlia

Pochi giorni fa è stata diffusa la notizia in base alla quale Franco di Mare è scomparso all’età di 68 anni a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il giornalista era malato da tempo ma non molto tempo prima della morte aveva rilasciato delle interviste in televisione.

In suo ricordo è stata poi diffusa sul web una vecchia chiacchierata con Paola Saluzzi a “L’ora solare“, nel corso della quale ha raccontato di come ha adottato la figlia Stella. All’epoca degli eventi era poco più che una neonata e il giornalista se ne innamorò subito:

“Andai in un orfanotrofio perché una granata aveva ferito due bambini, eravamo a Sarajevo. I bambini non erano alla mensa in quel momento, è stato un miracolo. La granata arrivò dentro la cucina, due schegge perforarono le pareti e colpirono due bambini non in modo grave.

Tra tanti bambini biondi c’era una bambina bruna, l’unica che sorrideva. Io la presi in braccio e l’operatore mi disse di stringerla un po’ di più per farla entrare nell’inquadratura. Sembrava una cosa pietistica e pensai mi avrebbero preso in giro. La scostai un po’ e lei istintivamente mi si aggrappò al collo. Quello fu l’inizio“.

Oggi Stella è una donna adulta, la cui vita è cambiata nel giorno in cui un inviato del telegiornale andò a Sarajevo e l’adottò poco tempo dopo. Una storia davvero emozionante che chiudiamo con una frase dolcissima pronunciata da Franco di Mare nel video: “Non posso pensare a quale sarebbe stato il mio destino senza di lei“.