
Tempocasa: trucchi per chiudere al meglio la casa prima delle vacanze
Come andare in vacanza lasciando casa propria senza troppi pensieri: gli esperti di Tempocasa ci spiegano in che modo evitare brutte sorprese
Ci siamo. Le tanto attese vacanze sono ormai (quasi) arrivate. Gli Italiani, con le valigie pronte al termine di un’annata lavorativa a dir poco particolare, non vedono l’ora di godersi una meritata pausa. Quest’anno più che mai. Ma… Sicuri di avere pensato a tutto prima di chiudere la porta di casa e partire per l’agognato relax? Nel dubbio, meglio ripassare trucchi e consigli per evitare spiacevoli sorprese al rientro.
La cucina, innanzitutto
Svuotate e pulite con cura il lavello, buttate la spazzatura, sciacquate e asciugate i bidoni per evitare che residui organici possano attirare insetti.
In caso di cucina a gas, chiudete la manopola centrale che ne regola l’erogazione e pulite a fondo i fornelli.
Poiché è bene spegnere l’interruttore generale dell’impianto elettrico, lo è altrettanto svuotare e sbrinare frigorifero e freezer, lasciando aperti gli sportelli.
Capitolo bagno e balcone
Quanto al bagno, è fondamentale pulirlo con cura e controllare di non avere lasciato vestiti sporchi o bagnati all’interno della lavatrice.
Per quel che riguarda il balcone, è consigliato chiudere e appoggiare vicino al muro sedie e tavolini, chiedendo ad amici o vicini di prendersi cura delle piante.
È buona prassi, inoltre, staccare la spina agli elettrodomestici non necessari, come forno, microonde, lavatrice, lavastoviglie, computer, consolle per videogiochi e TV, per evitare sprechi inutili.
Bene. Una volta svuotata la cassetta della posta e lasciata una copia delle chiavi di casa a una persona di fiducia, si è davvero pronti per godersi una vacanza da sogno!
a cura di Beatrice Colombo