Vasco Rossi

NEWS

Vasco Rossi in concerto: cresce l’attesa. Il video tra i fan accampati a Modena

Francesco Fredella | 26 Giugno 2017

Vasco Rossi

Vasco Rossi in concerto a Modena il prossimo 1° luglio. Si tratta, come vi abbiamo già raccontato, di un concerto […]

Vasco Rossi in concerto a Modena il prossimo 1° luglio. Si tratta, come vi abbiamo già raccontato, di un concerto evento per i 40 anni del Komandante.

A Modena cresce l’attesa. I fan si sono già piazzati per occupare i posti. Siamo riusciti ad avere da uno di loro un video (che potrai guardare cliccando sulla foto). Non era mai accaduto che così tanto tempo prima ci fosse la corsa al posto. Altissime le misure di sicurezza per il concerto che sarà trasmesso in diretta Rai e in tutti i cinema d’Italia. Vasco ha già preparato la scaletta: 40 canzoni, che sono i 40 successi della sua carriera. Un tuffo nel passato tra vecchi e nuovi brani, ma sempre con quella marcia in più per “andare al massimo”.Qualche numero: sul palco è stato allestito un maxi palco da 150 metri ( in totale ci sono 1500 mq di schermi); 5500 addetti alla sicurezza; 46mila posti auto).

Quello di Vasco Rossi sarà il primo concerto rock più grande d’Europa, che ha fatto battere anche quello degli Ah Ah, che  Rio de Janeiro nel 1991 riuscirono a portare 198.000 mila spettatori. Battuta anche Tina Turner, sempre a Rio nel 1988 con 188.000. Il sold out è stato già registrato da diversi mesi ed in pochi giorni sono stati polverizzati tutti i biglietti.

Le misure per la sicurezza. Ci saranno barriere jersey di protezione che delimiteranno le aree; verranno installate 55 telecamere con riconoscimento facciale a un km e che permetteranno di vigilare in tutto il perimetro del concerto; ci saranno 5500 addetti alla sicurezza. Il palco sarà grande quanto un palazzo di 8 piani (largo 150 metri). La scenografia è tutta di ferro con un gioco di luci e maxi schermi spettacolare.

Chi è Vasco Rossi? Ha pubblicato 30 album dall’inizio della sua carriera (dal 1977), di cui 17 album in studio, 9 album dal vivo e 4 raccolte ufficiali, e ha composto complessivamente più di 150 canzoni oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti. Con oltre 35 milioni di copie vendute è uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama, e uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Detiene inoltre il record mondiale di spettatori paganti in un singolo concerto.

Soprannominato inizialmente Il Komandante dai membri del suo fan club ufficiale, tale appellativo è rimasto nell’immaginario collettivo e utilizzato anche in ambito diverso. Negli anni ottanta, per via dello stile di vita sregolato caratterizzato, ha ricevuto notevoli critiche da parte dei mass media.

< Indietro Successivo >