Julie Andrews

NEWS

Julie Andrews: età, altezza, figli, Mary Poppins, premi e film

Nicolò Figini | 12 Dicembre 2019

Julie Andrews biografia età e altezza Chi è Julie Andrews? Pesudonimo di Julia Elizabeth Wells, altezza 1 metro e 73 […]

Julie Andrews biografia età e altezza

Chi è Julie Andrews? Pesudonimo di Julia Elizabeth Wells, altezza 1 metro e 73 centimetri, nasce a Walton-on-Thames, nel Regno Unito, il 1° ottobre 1935. Figlia d’arte, la madre è Barbara Ward Morris, mentre il patrigno si chiama Ted. Già a 7 anni presenta una voce strabiliante e inizia a studiare canto con il soprano Lilian Stiles-Allen. Nel 1948 incide il primo album e canta davanti al Re Giorgio VI, la futura Regina Madre e l’allora principessa Elisabetta.

L’esordio in teatro, invece, avviene a Broadway nel 1954, all’età di 18 anni, con lo spettacolo The Boy Friend. Tra gli altri classici possiamo citare anche Camelot e My Fair Lady. Tuttavia, l’attrice rcita anche in alcuni programmi televisivi come High Tor, per il quale riceve una nomination agli Emmy Awards. Negli anni ’60, ormai affermata e celebre, ottiene ancora maggior successo grazie al ruolo di Mary Poppins, la magica tata. Nel 1965, inoltre, torna nei panni di una bambinaia nel film musicale Tutti insieme appassionatamente. Tra le altre pellicole possiamo ricordare la commedia Tempo di guerra, tempo d’amore, il dramma Hawaii e il thriller di Hitchcock Il sipario strappato. Nel frattempo, però, non si arresta la fama in televisione con Julie & Carol at Carnagie Hall.

Dal 1969 agli anni ’90 lavora in progetti del marito Blake Edwards, come per esempio Operazione Crepes Suzette. Nel 1981 Julie Andrews entra nel cast di S.O.B. L’anno sucessivo veste i panni di una donna che si finge un omosessuale che si esibisce come drag queen nel film Victor Victoria. Il ruolo le vale candidature agli Oscar, Golden Globe e David di Donatello. Dal 1997, in seguito a un intervento andato male alle corde vocali, come riporta anche People, si dedica solo alla recitazione. Tra le commedie degli anni 2000 abbiamo visto Pretty Princess e sequel, e L’acchiappadenti con Dwayne Johnson. Come doppiatrice, invece, prende parte alla saga di Shrek, Cattivissimo me e Aquaman. Infine, nel 2020 la ammireremo nella serie Netflix The Bridgertons.

Premi

Julie Andrews, nel corso della sua lunga carriera, ha ricevuti svariati premi. I più importanti sono Oscar, Golden Globe e BAFTA per Mary Poppins, ma anche un Golden Globe per Tutti insieme appassionatamente. Il destino le riserva la vittoria di quest’ultimo anche per Victor Victoria, oltre a un David di Donatello. Tra il 2001 e il 2019 riceve diversi premi alla carriera: un Grammy Award, uno Screen Actors Guild e il Leone d’d’oro.

Mary Poppins

Mary Poppins, con protagonisti Julie Andrews e Dick Van Dyke, è arrivato nelle sale italiane il 2 ottobre 1965. Tra le molte candidature ricordiamo le vittorie ai Golden Globe per la migliore attrice. Tuttavia, durante gli Oscar, il film ottiene molti premi: Miglior attrice protagonista, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali, Migliore colonna sonora e Migliore canzone. Nel 2013, inoltre, la pellicola è stata scelta per venire conservata nel National Film Registry della Bibblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

La vita privata di Julie Andrews: marito e figli

Parliamo, ora, della vita privata di Julie Andrews, facendo particolare attenzione alla sfera sentimentale. L’attrice ha sposato il costumista e scenografo Tony Walton nel 1959. Tuttavia i due hanno divorziato nel 1969, cinque anni dopo la nascita di Emma Walton Hamilton. Qualche tempo dopo, però, incontra il futuro marito Blake Edwards, un regista. La coppia ha avuti due figli: Amy e Joanna. Il matrimonio, in questo caso, termina a causa della morte di lui nel 2010.

Dove seguire Julie Andrews: Instagram, Twitter e profili social

Attraverso una rapida ricerca sul web scopriamo che Julie Andrews non ha tutti i profili social più importanti. Infatti, su Facebook conta oltre 265 mila seguaci, mentre su Twitter la troviamo con 43 mila followers. Instagram, infine, non sembra averlo.

Film e programmi televisivi

Ecco, adesso, la lista dei film, non ancora menzionati, a cui ha preso parte Julie Andrews:

  • Millie (1967)
  • Un giorno… di prima mattina (1968)
  • La Pantera Rosa sfida l’ispettore Cluseau (1976)
  • 10 (1979)
  • E io mi gioco la bambina (1980)
  • I miei problemi con le donne (1983)
  • Duet for One (1986)
  • La fidanzata ideale (2000)
  • Come d’incanto (2007)

I programmi televisivi in cui troviamo Julie Andrews, invece, sono:

  • High Tor (1956)
  • Cinderella (1957)
  • L’ultimo abbraccio (1991)
  • On golden Pond (2001)
  • Eloise al Plaza (2003)
  • Eloise a Natale (2003)