Pan Piuma Novella 2000 n. 10 2021

sponsor

Pan Piuma replica alla violenza con la sua… morbidezza

Redazione | 25 Febbraio 2021

La partnership tra Pan Piuma e la campagna Ferma la violenza: l’azienda veneta dalla parte delle famiglie contro abusi e bullismo.

Pan Piuma partner di ‘Ferma la violenza’

Pan Piuma, realtà veneziana che produce pane morbido da oltre cinquant’anni, ha scelto di sostenere “Ferma la violenza. Dona una rosa con Em-Me”, la campagna contro la violenza di genere nata dalla collaborazione tra l’Associazione Onlus Mede@ e il fashion brand italiano Empresa.

L’idea si è concretizzata nella produzione interamente Made in Italy di t-shirt realizzate da stilisti che hanno disegnato un ironico scimpanzè con una rosa rossa, e con il motto “Stop alla violenza, dona una rosa”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di supportare le donne e le persone che subiscono abusi e violenza sia in ambito famigliare che nella società. Ma anche di prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo.

Il ricavato delle vendite delle t-shirt sarà interamente devoluto a una raccolta fondi che finanzierà atti di solidarietà sociale con lo scopo di prevenire e sostenere le donne vittime di violenza.

Parola a Massimiliano Anzanello

Abbiamo chiesto a Massimiliano Anzanello – amministratore delegato di Arte Bianca che produce il brand Pan Piuma – di raccontarci come è nata questa collaborazione.

“Uno degli ideatori di questo progetto si chiama Andrea Sommavilla, con cui siamo amici fin da ragazzi. Negli anni è diventato un noto PR, e tredici/quattordici anni fa si è trasferito a Roma per lavoro. Ma nonostante la distanza ci sentiamo spesso, e quando possiamo ci incontriamo e passiamo del tempo assieme. In una delle nostre telefonate mi ha raccontato del progetto. L’idea mi è piaciuta molto: prima di tutto perché ero certo della bontà dell’iniziativa, perché mi fido della persona. Secondo, ho ritenuto davvero lodevole il progetto, perché coinvolge quelli che sono i miei valori, tanto personali quanto aziendali”.

Un coinvolgimento che è sfociato in un’iniziativa concreta?

“Esatto. Vista la bellezza dell’idea e della campagna, subito gli ho detto: ‘Voglio darti una mano’. E ho acquistato 50 t-shirt per circa 100 euro a maglietta. Le ho regalate gratuitamente a tutte le lavoratrici di Arte Bianca e a persone legate alla nostra attività commerciale. Un gesto per pubblicizzare questa campagna”.

Pensate di proseguire la collaborazione?

“Accompagneremo Empresa e Mede@ assieme alle istituzioni nelle scuole per fare formazione, e faremo del nostro meglio per contribuire a sconfiggere la violenza di genere. Siamo solo all’inizio di una lunga avventura”.

Pan Piuma ha una particolare sintonia con quest’iniziativa?

“Pan Piuma è comprato dalle mamme, ed è consumato da una fascia che definiamo ‘young’, vale a dire dai 3-4 anni ai 18. La sintonia quindi è evidente”.