Tutto Sposi Novella 2000 n. 43 2021

NEWS

Il patron di Tutto Sposi Lino Ferrara: ‘Alla nostra rassegna offriamo il tampone’

Redazione | 14 Ottobre 2021

Dal 16 al 24 ottobre torna la rassegna Tutto Sposi. Come faranno gli ospiti senza green pass? Niente paura: l’evento offre tamponi gratuiti

Il continuo cambiamento della regolamentazione per l’accesso ai luoghi pubblici e agli eventi, indicate in questi giorni dal Governo Draghi, continua a mettere in difficoltà le attività fieristiche e imprenditoriali.

Le direttive di giugno scorso, quando sono state definite le modalità di ripartenza del mondo fieristico nel ridurre le capienze e dettare i protocolli di accesso, sono ulteriormente restrittive nonostante salga il numero dei vaccinati.

Gli organizzatori di “Tutto Sposi”, il salone del wedding più famoso d’Italia in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 16 al 24 ottobre, corrono ai ripari.

Dopo due anni di stop forzato per la chiusura delle fiere da parte del Governo, il salone nazionale del wedding registra già un “sold out” di adesioni degli espositori. I due anni di matrimoni rinviati hanno giustamente creato una forte attesa…

Intervista a Lino Ferrara

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Lino Ferrara, patron della kermesse e presidente di Assofiere che a Novella annuncia:

“Abbiamo deciso di accollarci l’onere dei tamponi per il pubblico per non penalizzare i visitatori”.

Ferrara, perché offrite gratis il tampone rapido ai vostri visitatori?

“La campagna vaccinale è ancora in corso e da quando abbiamo cominciato ad organizzare la fiera. Dallo sblocco del 15 giugno 2021 le regole sono cambiate in corso d’opera. Quindi ritengo, come imprenditore, di dovermi accollare l’onere del maggior costo per offrire gratis il tampone rapido che consente di ottenere il ‘Green pass’ per accedere in sicurezza in fiera a tutte le coppie di futuri sposi ancora non vaccinate e potenziali clienti dei nostri espositori. Gino Signore, dell’omonimo atelier, ha condiviso questa mia idea e voluto sponsorizzare l’iniziativa”.

In questa iniziativa non è solo, dunque, ma è affiancato dall’illuminato imprenditore della moda sposa Gino Signore, patron della omonima Maison Signore…

“Sì, insieme a Signore, una vera eccellenza del made in Italy, abbiamo preso spunto da Maurizio Landini, segretario della Cgil, che chiede al Governo tamponi gratis per tutti i lavoratori che rischiano di rimanere con lo stipendio sospeso dal 15 ottobre perché non ancora vaccinati. Signore ha invitato Maurizio Landini alla fiera per ribadire: ‘Se il vaccino è gratis lo deve essere anche il tampone'”.

Ci saranno altri VIP alla fiera?

“Non puntiamo più sui personaggi famosi, un po’ perché alcuni vengono e fanno i capricci, come successo in passato. Ma soprattutto perché i nostri obiettivi ormai sono l’economia, la ripresa, il progetto che vedrà la fiera internazionalizzata. E inoltre faremo incoming turistico per far diventare la Campania ‘wedding destination'”.

a cura di Diego Paura