
Azzurro Storie di Mare, invito al viaggio
Ecco da dove parte la nuova stagione del programma condotto da Beppe Convertini
La nuova stagione di Azzurro Storie di Mare, programma dedicato alle coste italiane condotto da Beppe Convertini su Rai Uno parte dall’isola di Levanzo, incanto segreto delle siciliane Egadi.
Azzurro Storie di Mare con Beppe Convertini
Dal 5 luglio prende il via su Rai Uno la quinta stagione di Azzurro – Storie di Mare, in onda ogni sabato alle 18:00. Il programma propone un itinerario lungo le coste italiane tra borghi marinari, pesca, artigianato e memoria storica delle comunità locali.
Alla conduzione torna Beppe Convertini, anche autore del libro Il Paese Azzurro pubblicato da Rai Libri. Ogni puntata prevede una serie di incontri con abitanti e testimoni del territorio, con attenzione alle tradizioni legate al mare. Tra le novità
di quest’anno, la collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), che parteciperà al racconto delle tappe coinvolgendo le Pro Loco locali.
L’intesa è finalizzata a valorizzare aspetti meno noti delle località costiere italiane.
La stagione si apre con una puntata ambientata in Sicilia. Le telecamere si spostano a Levanzo, nell’arcipelago delle Egadi, con una visita alla Grotta del Genovese, nota per le pitture rupestri. La navigazione prosegue verso Cala Minnola e Cala Tramontana, con uno sguardo alle tecniche di pesca del luogo.
Da lì il viaggio si sposta a Gibellina, tra il Museo Ludovico Corrao e il Cretto di Burri, e si conclude ad Agrigento, tra la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi, dove si esibisce il Gruppo Folklorico Val d’Akragas. Il programma proseguirà ogni sabato con tappe in varie regioni italiane.
A cura di Sante Cossentino.