Ospite del podcast Tintoria, Claudia Gerini ha criticato i ruoli femminili ancora troppo stereotipati in tv. “Io accendo la tv e vedo ancora la ragazza che gira la letterina mezza nuda”, ha detto, una frase che molti hanno interpretato come una frecciata a Samira Lui, che lavora accanto a Gerry Scotti a La Ruota della Fortuna.

La bordata di Claudia Gerini

Durante una recente ospitata nel podcast Tintoria, Claudia Gerini ha espresso un pensiero destinato a far discutere. L’attrice romana ha infatti criticato la rappresentazione femminile ancora troppo stereotipata in televisione, lanciando una frecciata.

Sebbene l’attrice non abbia fatto nomi specifici, molti hanno interpretato come una stoccata diretta a Samira Lui, che come noto affianca Gerry Scotti a La Ruota della Fortuna e sembra essere corteggiatissima anche per il ruolo di co-conduttrice al Festival (e non è la sola).

Con il suo consueto tono deciso, ha dichiarato quanto segue: “Era scabroso, poi sono arrivate le letterine, le meteorine… io ancora oggi, che sono passati tanti anni, vedo il presentatore e la bella ragazza che va a girare la lettera. Secondo me è una cosa anacronistica. Tu dici: ‘Chi ci metto a girare la lettera?’ E mettici un ragazzo!”, ha detto Claudia Gerini.

E non si è fermata qui, aggiungendo un’osservazione ancora più diretta: “Io accendo ancora la tv e vedo ancora la ragazza che gira la letterina mezza nuda.”

Come detto, Claudia Gerini non ha fatto nomi, ma sul web in tanti hanno interpretato questa critica come una bordata a Samira Lui. La modella e conduttrice è diventata in poco tempo uno dei volti più amati della nuova edizione del quiz di Gerry Scotti. Nonostante la sua eleganza e simpatia, secondo Gerini quel tipo di ruolo rappresenterebbe un’idea di donna ormai superata.

Un punto di vista che arriva poco dopo le parole di Gerry Scotti, che durante il Festival dello Spettacolo a Milano aveva invece difeso il ruolo di Samira, definendolo “una rappresentazione della donna contemporanea, non più solo valletta ma co-conduttrice”. Due visioni opposte, insomma: da un lato chi vede un segno di evoluzione, dall’altro chi ritiene che certi cliché siano da superare ormai.

Che si tratti o meno di una frecciata diretta, la riflessione di Claudia Gerini ha riacceso il dibattito sui ruoli femminili nel piccolo schermo.

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.