Ripetizioni d’amore, il nuovo podcast di Chora Media e Angelo Mellone
L’amore ai tempi del blocco su Instagram Per intere generazioni, le coordinate dell’amore erano scolpite nella pietra: gesti, parole, persino…
L’amore ai tempi del blocco su Instagram
Per intere generazioni, le coordinate dell’amore erano scolpite nella pietra: gesti, parole, persino le frasi erano un repertorio quasi immutabile. Poi, la rivoluzione. Le relazioni si sono trasferite sui social. Le emozioni sono delegate a un emoji e il primo, straziante amore si conclude con un banale blocco su Instagram.
Ma c’è una generazione che paga il prezzo più alto di questa metamorfosi sentimentale: gli adulti prossimi ai 50 anni. Cresciuti con la cassetta e il telefono fisso, si ritrovano in un mondo dove l’amore è diventato un territorio alieno, un rebus incomprensibile. Se non capisci, la regola è una sola: devi ricominciare a studiare.
Nasce così “Ripetizioni d’amore”, il podcast di Chora Media ideato, scritto e raccontato da Angelo Mellone. Non solo un programma, ma una vera e propria lezione sentimentale per navigare la crisi affettiva del XXI secolo. Un viaggio tra neuroscienze, poesia, canzoni e psichiatria per capire cosa resta davvero del sentimento più antico e se sia ancora possibile, in questa babele digitale, ritrovare il senso dell’intimità.
Un podcast per parlare di sentimenti, relazioni e tutto ciò che ci fa soffrire, ma – in qualche modo, ci tiene vivi!
Chi è Angelo Mellone
Scrittore, giornalista e “padre di tre amatissimi figli”. Con quindici anni di esperienza in Rai, dove dal 2023 dirige il Day Time, Mellone è un vulcano di idee (sua la firma come ideatore o autore di molteplici programmi) e autore di oltre venti libri, inclusi sei romanzi.
La sua “ossessione” per “l’amore al tempo dei social” nasce da un’esperienza radicale: nel 2022, convinto di morire, è tornato a calcare le scene di un teatro. Oggi, armato di ironia e una sana curiosità, è pronto a prendere lezioni (e a darle) per decifrare il cuore nell’epoca dei like e delle story. Nonostante tre ernie, continua a praticare sport agonistico: l’amore, evidentemente, è la sua nuova, più complessa, maratona.
A cura di Alba Cosentino
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X