Francesca Lollobrigida da sogno: regala l’oro all’Italia nei 3000m e fa record olimpico
Oro e record olimpico con Francesca Lollobrigida!
Dominio assoluto di Francesca Lollobrigida alle Olimpiadi di Milano Cortina: oro nei 3000m e record olimpico.
Federica Lollobrigida medaglia d’oro alle Olimpiadi
Si sono aperte alla grande le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 per l’Italia. Dopo l’argento e il bronzo in discesa libera maschile con Giovanni Franzoni e Dominik Paris, ora è la volta di festeggiare con Francesca Lollobrigida che ha regalato l’oro agli azzurri e un record.
Nel pattinaggio di velocità femminile la campionessa di origini romane, 35 anni appena compiuti recentemente, ha letteralmente dominato nei 3.000 metri femminili imponendo un tempo di 3’54”28.
LEGGI ANCHE: Giovanni Franzoni vince l’argento alle Olimpiadi di Milano Cortina e fa una dedica a Franzoso (VIDEO)
Nel pattinaggio di velocità peraltro si tratta della prima volta per il nostro Paese, che ha conquistato l’oro ai Giochi invernali.
Il podio nei 3000 metri femminili
Ricordiamo che l’argento è andato alla favorita norvegese Ragne Wiklund, staccata di 2”26, mentre il bronzo alla canadese Valerie Maltais a +2”65.
A sorpresa invece le olandesi, anche loro favorite per la vittoria, hanno dovuto rinunciare al sogno olimpico di centrare la vittoria. L’Italia ha avuto la meglio e per loro non c’è stata occasione nemmeno per un secondo o terzo posto.
Insomma Francesca Lollobrigida è riuscita a dimostrare tutto il suo valore e a ottenere un meritato successo.
Il record di Lollobrigida alle Olimpiadi di Milano Cortina
A Pechino aveva conquistato un argento e un bronzo, stavolta Francesca Lollobrigida si è rifatta con l’oro alle Olimpiadi e ha anche realizzato anche il record.
LEGGI ANCHE: A che punto è Federica Brignone dopo il grave infortunio, gareggerà alle Olimpiadi di Milano Cortina?
Questo perché nei 3.000 metri femminili si è imposta con un tempo di 3’54”28, realizzando così il nuovo record dei Giochi.
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.