L’Osteria delle Candele, nel borgo di Candelara, propone una cucina tradizionale fatta in casa che attira clienti anche da fuori provincia.

Tra le dolci colline delle Marche, a due passi da Pesaro, un piccolo gioiellino della ristorazione italiana come l’Osteria delle Candele da quasi un decennio propone piatti tradizionali con cucina fatta in casa.

Dall’antipasto al dessert, un menù tipico che varia settimanalmente tranne nel prezzo: 25 euro sono infatti sufficienti per godersi tutto il menù, bevande incluse.

Il grande successo di questa Osteria, che il noto imprenditore Umberto Carriera ha rilevato nel 2018, è dovuto anche alla sua storica cuoca, Carmen (la vedete nella foto nel tondo) la quale alla soglia degli ottant’anni continua a preparare sughi e dolci che fanno impazzire la clientela. Clarissa, la padrona di casa, dal canto suo cura la sala e coccola i clienti con i suoi sorrisi.

Il ristorante è nella suggestiva cornice del Borgo di Candelara, che da oltre vent’anni è capitale dei mercatini di Natale a lume di candela, un evento ormai giunto alla 21esima edizione e che attrae turisti da tutta Italia da fine novembre a metà dicembre.

«L’Osteria delle Candele è unica nel suo genere: i prezzi sono fermi a quindici anni fa perché siamo dell’idea che la cucina tradizionale deve essere alla portata di tutti» dice Carriera.