Alessandra Mastronardi Visto n. 43
(c) VISTO n. 43 - 17 Ottobre 2018

Alessandra Mastronardi tra I Medici, L’Allieva 2 e l’amore work in progress

Alessandra Mastronardi racconta a VISTO l’amore, il personaggio di Lucrezia Donati in I Medici 2 e l’evoluzione di Alice Allevi in L’Allieva 2.

È Alessandra Mastronardi una delle protagoniste di questa stagione televisiva autunno-inverno. Perché? Be’, l’attrice romana sarà al centro di due delle fiction più attese dal pubblico di RaiUno. Da martedì 23 ottobre comparirà nei panni di Lucrezia Donati, la dama che alla metà del Quattrocento entrò nelle grazie di Lorenzo il Magnifico diventandone l’amante storica. Da giovedì 25, invece, indosserà il camice della specializzanda in medicina legale Alice Allevi, il personaggio nato dalla penna di Alessia Gazzola, in L’Allieva 2. Una stagione, dunque, tanto impegnativa quanto densa di soddisfazioni non solo professionali.

La Mastronardi ha infatti recentemente intrapreso anche una nuova storia d’amore con il collega Ross McCall, di dieci anni più grande di lei. La scintilla è scoccata durante le riprese del film Us, mettendo in crisi l’attrice che veniva da una rottura ancora fresca da un altro collega, Liam McMahon. Per lui si era trasferita in Inghilterra, dove ancora vive facendo la spola con i set italiani.

Malgrado la fine di quel legame, la sua vita è rimasta però proiettata oltre i confini del nostro paese. Del resto, Alessandra Mastronardi può vantarsi di avere un curriculum già ricco di esperienze internazionali. E senz’altro la seconda stagione dei Medici, in cui recita in inglese, contribuisce a renderla una professionista affermata anche all’estero.

A proposito del suo personaggio, dice sulle pagine di Visto:

“Lucrezia non è nobile, non ha sangue blu, agisce dietro le quinte. È un personaggio molto intrigante: non ho mai interpretato una donna così completa… È straordinario vedere come le donne, che allora non avevano alcun potere, fossero le ‘eminenze grigie’ dietro i grandi uomini… Lucrezia ama Lorenzo anche contro la famiglia di lui. Entra nella sua vita sin da piccolo, ma il loro amore viene interrotto dal volere dei suoi parenti. Lorenzo si sposa con Clarice Orsini e Lucrezia fa un passo indietro, ma non lo dimenticherà mai”.

Alessandra Mastronardi a VISTO: “Vi svelo qualche anticipazione sulla seconda stagione di L’Allieva”

Sulle novità di L’Allieva 2 e della sua Alice alle prese con la seconda tranche di episodi insieme a Lino Guanciale e al resto della squadra di lavoro, invece, anticipa:

“Sarà una serie diversa dalla prima, con un personaggio un po’ più adulto, sempre un po’ alla deriva sentimentalmente, ma con domande esistenziali più complesse. Ad esempio ora dovrà scegliere tra lavoro e famiglia, cercare di capire che tipo di donna è e cosa vuole. Non è più una studentessa, una specializzanda, ma ormai una donna. Però conserva sempre la sua spontaneità”.

E proprio con la stessa spontaneità del suo celebre personaggio, Alessandra Mastronardi chiosa infine:

“Forse l’anno scorso mi sentivo più Alice, quest’anno un po’ più Lucrezia”.

Novella 2000 © riproduzione riservata.