Dopo l’assoluzione del padre dei suoi figli, un messaggio che mette al centro la cura e la responsabilità verso i bambini

“In questi giorni si è parlato molto dell’assoluzione del padre dei miei figli dall’accusa di omesso mantenimento. Una decisione che, giuridicamente, riconosce una impossibilità economica e, quindi, l’assenza di dolo, ma che non cancella la realtà dei fatti: il dovere di contribuire ai bisogni dei figli resta e lui non lo ha fatto. Dietro la tecnica del diritto, però, c’è qualcosa di più profondo. Un padre che si disinteressa dei propri figli, anche se assolto penalmente, resta assente moralmente. Non è una gara tra ex partner, ma una questione di responsabilità verso i ragazzi. E mentre lui festeggia una “vittoria”, io, con la forza che una madre cerca con ogni risorsa per il bene dei figli, ho portato avanti tutto da sola: lavoro, cura, amore e presenza.

La mia forza non viene dall’esito di un’aula di tribunale, ma dagli sguardi dei miei figli, che mi restituiscono ogni giorno la conferma più autentica, quella di aver vinto per loro e con loro, con l’amore”.

Alessia Fabiani, attrice e showgirl, contattata da Novella 2000 per ulteriori commenti, ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione.

A cura di Alba Cosentino
Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X