Allarme Airbus! 6.000 aerei fermi dopo il guasto ai sistemi di controllo, voli cancellati in tutto il mondo
Tutti i dettagli sul blocco dei 6.000 aerei da parte di Airbus
Che caos! Airbus blocca 6.000 aerei A320 a causa di un guasto al software dovuto a radiazione solare, con voli a rischio e disagi in tutto il mondo. Cosa sta succedendo.
Airbus ferma 6.000 aerei per guasto ai sistemi di controllo
Un grave guasto ai sistemi di controllo degli aerei Airbus A320 ha portato l’azienda a fermare circa 6.000 velivoli in tutto il mondo. La causa di questa emergenza è legata a un’intensa radiazione solare che ha danneggiato i software di controllo critici dei velivoli, mettendo a rischio la sicurezza dei voli.
Secondo un comunicato ufficiale di Airbus, l’analisi di un incidente accaduto il 30 ottobre a un aereo A320, che volava tra Messico e Stati Uniti, ha portato alla scoperta che le radiazioni solari avevano corrotto i dati dei sistemi di volo.
L’incidente, che ha visto il velivolo scendere senza controllo per alcuni secondi durante la fase di crociera, ha provocato il ferimento di 15 persone. Fortunatamente, l’aereo è riuscito a riprendere quota dopo alcuni secondi di discesa incontrollata.
LEGGI ANCHE: Roberta Bruzzone lascia Ore 14? I sospetti dopo il messaggio social
Voli cancellati dopo l’accaduto
La decisione di Airbus di fermare la flotta di A320 è stata presa per garantire la sicurezza, con l’obiettivo di aggiornare il software di controllo dei velivoli. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un riallineamento dell’hardware, un’operazione che potrebbe durare da tre ore a diverse settimane, portando inevitabilmente a pesanti disagi per i passeggeri.
Airbus ha sottolineato di essere in stretta collaborazione con gli operatori per risolvere rapidamente la situazione. Il produttore ha anche espresso scuse pubbliche per l’inconveniente e ha ribadito l’impegno a mantenere la sicurezza dei voli come priorità assoluta.
Le autorità e le compagnie aeree sono già al lavoro per minimizzare l’impatto sui voli. Tuttavia, i passeggeri di molte rotte aeree potrebbero dover affrontare cancellazioni e ritardi nei prossimi giorni. Le operazioni di aggiornamento software per gli aerei A319, A320 e A321 partiranno il 30 novembre. Sicuramente non mancheranno altre news da Airbus.
CREDITI FOTO: CFOTO / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.