Chi è Angelina Jolie

Angelina Jolie: figli, coniuge, padre, tatuaggi, Instagram e film

Angelina Jolie biografia età padre e madre

Chi è Angelina Jolie? Angelina nasce a Los Angeles il 4 giugno 1975. Figlia d’arte, il padre è l’attore Jon Voight, mentre la madre si chiama Marcheline Bertrand. La famiglia si compone anche del fratello James Haven. Nel 1976, purtroppo, i genitori si separano e cresce a Palisades.

Affascinata dai film in cui ha recitato la mamma, all’età di 7 anni compare nel film Cercando di uscire. Per due anni, quindi, studia al Lee Strasberg Theatre and Film Institute, per poi frequentare la Beverly Hills High School. Questo è un periodo complesso per l’attrice, la quale deve affrontare il bullismo, anoressia e autolesionismo, come riporta il sito Dailymail.

La carriera lavorativa vera e propria inizia come modella all’età di 14 anni. In seguito si iscrive alla University Southern Californa per studiare cinema, ma nel 1993 comincia a recitare nei film Cyborg 2 e Hackers. Nel 1997 vince il primo Golden Globe grazie alla sua interpretazione in George Wallace, raddoppiando la vincita l’anno dopo con Gia – Una donna oltre ogni limite.

Nel 1999 la vediamo ne Il collezionista di ossa con Denzel Washington e in Ragazze Interrotte, il quale le permette di vincere l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Tuttavia, il ruolo per cui ha ricevuto la fama internazionale è quello di Tomb Rider nel 2001 e nel 2003. Dal 2004 al 2005 possiamo trovare Angelina Jolie in Mr. & Mrs. Smith.

Mentre lavora come doppiatrice per Kung Fu Panda, ottiene un ruolo in Wanted – Scegli il tuo destino, La leggenda di Beowulf e Changeling. Nel 2010 guadagna una parte in The Tourist. Più recentemente l’abbiamo vista in Maleficent, Unbroken e dirige Per primo anno ucciso mio padre. Quest’anno l’abbiamo vista in Maleficent – Signora del male e nel 2020 tornerà con The Eternals, basato sui fumetti dell’universo Marvel.

I tatuaggi

Come ha mostrato più volte durante i red carpet, Angelina Jolie ha molti tatuaggi. Il sito Wild Tatoo Art li ha descritti tutti e 25. Ecco alcuni esempi tra i più importanti. Nella schiena, appena sotto al collo troviamo la scritta “Know Your Rights“, titolo di una canzone dei The Clash. Sul braccio sinistro, invece, ha le coordinate geografiche di dove sono nati i figli dal 2007 al 2011, e anche sulla scapola sinistra ne ha uno dedicato al figlio Maddox. Al centro della schiena ha due tatuaggi: uno indica un tempio buddista per ricordarle di essere sempre caritatevole, mentre l’altro rappresenta una griglia dei quattro continenti e dei quattro elementi. Inoltre, nella scapola destra ha fatto scrivere un mantra buddista che dovrebbe portare fortuna e salute. Infine, sul braccio destro troviamo due scritte in arabo: una che significa “Determinazione” e l’altra fatta in occasione della doppia mastectomia.

La vita privata di Angelina Jolie: coniuge e figli

Vediamo, adesso, la vita privata di Angelia Jolie, concentrandoci sull’aspetto sentimentale, ma anche sul rapporto con il padre.

L’Huffpost ha dichiarato che l’attrice ha affermato di essere bisessuale, e ha confermato la sua relazione con Jenny Shimizu con Ok Magazine. Ad ogni modo, nel 1996 sposa Jonny Lee Miller, ma si separano l’anno successivo e divorziano nel 1999. Nel 2000 il nuovo coniuge è Billy Bob Thorton, divorziando nel 2003. Nel 2005 iniziano a circolare voci su un presunto flirt con l’allora sposato Brad Pitt. Il tutto viene confermato nel 2012 quando le star convolano a nozze. La coppia ha adottato vari bambini: Maddox, Zahara e Pax. Inoltre, ha dato alla luce tre figli naturali: Shiloh Nouvel, Knox e Vivienne. Purtroppo, però, Pitt e la Jolie annunciano la separazione nel 2016, ottenendo il divorzio nel 2019, nonostante in passato si fosse pensato a un ritorno di fiamma.

Angelina Jolie non ha mai avuto un buon rapporto con il padre dopo la separazione con la madre, come riporta il sito E!News. Nell’intervista parla davvero con affetto riguardo alla donna che l’ha cresciuta. Tuttavia, come riporta l’articolo, nel 2011 ha detto a The Sun di non aver mai voluto usare il cognome del papà come attrice, affermando di non essersi mai sentita vicina a lui da piccola.

Dove seguire Angelina Jolie: Instagram, Twitter e profili social

Tra tutti i profili social più importanti, Angelina Jolie non possiede account su Twitter e Facebook. L’unica pagina che possiamo trovare riguarda Instagram. Qui, infatti, la troviamo con oltre 10 milioni di follower. Le immagini riguardano prevalentemente il lavoro, da scatti professionali a scene tratte dai suoi film più famosi.

Film e programmi televisivi

Ecco, ora, i film, non ancora menzionati, in cui possiamo trovare Angelina Jolie:

  • È solo l’amore che conta (1996)
  • Foxfire (1996)
  • Desert Moon (1996)
  • Playing God (1997)
  • Le strade dell’inferno (1998)
  • Scherzi del cuore (1998)
  • Falso tracciato (1999)

Questa, invece, la filmografia di Angelina Jolie a partire dagli anni 2000:

  • Fuori in 60 secondi (2000)
  • Original Sin (2001)
  • Una vita quasi perfetta (2002)
  • Amore senza confini (2003)
  • Identità violate (2004)
  • Alexander (2004)
  • L’ombra del potere (2006)
  • Un cuore grande (2007)
  • Salt (2010)

Infine, i programmi televisivi a cui ha partecipato Angelina Jolie:

  • True Women – Oltre i confini del west (1997)
  • George Wallace (1997)
  • Gia – Una donna oltre ogni limite (1998)
Novella 2000 © riproduzione riservata.