Astro Novella Joss n. 33 2023 Clemente Mimun

Spettacolo

Astro Novella di Joss: Clemente Mimun Leone d’eccellenza

Redazione | 4 Agosto 2023

Lo stellium di uno dei giornalisti più prestigiosi della storia della nostra TV, Clemente J Mimun, illustratoci dal nostro Joss

Clemente J Mimun nasce a Roma il 9 agosto 1953 sotto il segno del Leone, con uno stellium di pianeti leonini d’eccellenza.

Grande giornalista italiano, co-fondatore insieme a Enrico Mentana del Tg5, del quale è ancora direttore.

Clemente della regalità leonina ha tutto. Con una confluenza così importante di pianeti presenti all’interno del segno del Leone si definisce il suo fare elegante, serio e diplomatico.

Se leggiamo o ascoltiamo alcuni suoi articoli giornalistici, scopriamo con piacere la sua sensibilità di scrittura ed empatia.

Talento indiscusso visibile nelle inchieste-reportage che lo hanno reso celebre nella TV italiana, con un susseguirsi di nomine e cariche a direttore dei principali Tg del piccolo schermo.

Il suo fare coraggioso e tenace sono parte integrante delle sue vittorie.

Talento e capacità nella comunicazione

Clemente non si è mai arreso di fronte alle sfide che la vita stessa gli ha imposto: dalla vita personale al lavoro, è sempre un combattente vincitore!

La congiunzione “Mercurio-Nodo Sud” fa di lui un uomo di cultura e con ottima capacità oratoria. Il Nodo Sud ci racconta di un talento nella comunicazione, frutto del Karma che si manifesta di vita in vita.

Innegabile la sua capacità di raccontare in modo facile ma incisivo la vita.

La grande notorietà ricevuta insieme agli innumerevoli premi vinti (Premiolino nel 1998 e 5 oscar della TV!) sono espressione massima di una congiunzione Plutone- Luna-Sole-Marte uniti nel segno del Leone.

A questa sua grande tenacia e forza si unisce un animo nobile e romantico, visibile nella presenza di Venere in Cancro, segno che governa l’equilibrio delle emozioni ma anche i rapporti col femminile (madre inclusa), e col sociale.

Una Venere che gli ha concesso di essere magnetico di fronte ai suoi interlocutori, e di tradurre le emozioni in parole.

Tutti i successi

Una brillante carriera di successi incisi nella granitica congiunzione Saturno-Nettuno nel segno della Bilancia. Una congiunzione che spegne la fantasia e accende la logica del pensiero, il ragionamento. Mimun è infatti molto pragmatico e psicologo di sé e di chi lo circonda: ha un occhio dell’interiorità ben aperto. Peculiarità che gli ha concesso di raccontare in maniera oggettiva fatti di cronaca senza considerazioni personali o influenze esterne, con la giusta sensibilità.

La sua capacità oratoria è sostenuta dal trigono di Giove in Gemelli (già segno indiscusso che manifesta loquacità) al trigono di Saturno e Nettuno in Bilancia.

È anche “Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana” su proposta del Consiglio dei Ministri, e “Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”.

Un uomo di successo, poliedrico e sempre sul podio. Clemente Mimun ha cambiato in meglio il modo di fare giornalismo in Italia.

Un augurio speciale per il suo compleanno speciale, da tutta Novella 2000.

a cura di Joss Procino