A partire dal 28 novembre 2025 è online l’elenco ufficiale degli autovelox in Italia. Consulta la lista dei dispositivi legittimi, tutor e sistemi di controllo velocità autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Autovelox in Italia: l’elenco ufficiale dei dispositivi legittimi

Dal 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha reso disponibile l’elenco ufficiale degli autovelox e dei dispositivi di controllo della velocità attivi in Italia. Si tratta di una novità importante che fornisce trasparenza su quali strumenti siano autorizzati per il controllo delle velocità sulle strade italiane.

LEGGI ANCHE: Gasperini scambiato per il truffatore delle pensioni in Argentina: la clamorosa gaffe

Il censimento, reso pubblico attraverso il portale telematico del MIT, raccoglie tutti i dispositivi legittimi, tra cui autovelox e tutor, e li rende accessibili ai cittadini per essere consultati liberamente. Ogni dispositivo è stato registrato con informazioni dettagliate, come marca, modello, numero di matricola (dove presente), e la collocazione chilometrica. Anche se quest’ultima non è sempre indicata per motivi di privacy.

L’elenco sarà aggiornato regolarmente, con modifiche riguardanti nuove installazioni, dismissioni e spostamenti dei dispositivi, permettendo così a chiunque di verificare facilmente quali autovelox siano presenti nelle vicinanze e se sono ufficialmente autorizzati. Per consultarlo, è possibile scaricare il file PDF dal sito del MIT, dove si trova anche il codice catastale dei Comuni e le località di riferimento per i comandi di polizia.

Con questa mossa, il MIT garantisce maggiore trasparenza e aiuta i cittadini a conoscere meglio gli autovelox e dispositivi di rilevamento velocità che si trovano sul loro percorso, promuovendo una maggiore consapevolezza e sicurezza stradale.

Il progetto segna un passo importante nella lotta contro la velocità eccessiva, contribuendo alla sicurezza stradale e permettendo a chi guida di avere accesso a informazioni accurate e aggiornate sui dispositivi di controllo.

CREDITI FOTO: Roberto Brancolini / FOTOGRAMMA / IPA

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.