La Molisana Novella Cucina Novembre 2022

Cucina

Chef in Cucina con La Molisana: ricetta scialatielli di terra

Redazione | 31 Ottobre 2022

Novella Cucina

Con La Molisana e il nostro Chef in Camicia realizzi uno scialatiello di terra che t’incanterà entrando di diritto nel tuo ricettario

Chef Antonio di Chef in Camicia ci teneva moltissimo a sfatare un mito: lo scialatiello non è solo di mare! Ispirato da una buonissima cena fatta proprio in Molise, crea una ricetta in versione “di terra” per questo famosissimo formato di pasta, per lo più cucinato come primo piatto di pesce.

Protagonisti della ricetta sono i funghi e una strepitosa salsiccia locale, speziata con paprika e finocchietto. Ingredienti semplici, ma ricchi di sapori che caratterizzano molto il piatto e sono perfetti per accompagnare lo scialatiello notoriamente coriaceo.

Sapori veri e autentici, per una ricetta che non è propriamente della tradizione ma potrebbe diventarlo.

Ricetta scialatielli di terra

Ingredienti

  • Scialatielli la Molisana 200 g
  • funghi champignon 200 g
  • salsiccia speziata paprika e finocchietto 200 g
  • vino bianco 50 ml
  • mascarpone 50 ml
  • panna fresca 25 ml
  • aglio una testa
  • salvia e Olio EVO q.b.

(Puoi sostituire la salsiccia speziata con una salsiccia classica)

Procedimento

1. Tagliare i funghi in quarti. Tagliare la testa d’aglio a metà in senso trasversale. 2. In una padella, lasciare insaporire la testa d’aglio rovesciata verso il basso in abbondante olio d’oliva insieme a qualche foglia di salvia. Dopo un paio di minuti, aggiungere i funghi in padella e farli scottare per pochi minuti a fiamma vivace in modo che rimangano ben croccanti. 3. Nel frattempo rimuovere il budello dalla salsiccia e sgranarla bene con l’aiuto di un coltello. Togliere i funghi ben dorati dalla padella e tenere da parte. Nella stessa padella dove hanno cotto i funghi, aggiungere la salsiccia e rosolare bene sfumando con il vino bianco. Togliere dalla padella anche la salsiccia ben cotta.

4. Scolare quindi la pasta, cotta in acqua bollente salata, direttamente nella padella dove si sono cotti funghi e salsiccia. Aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura e procedere con la mantecatura aggiungendo anche funghi e salsiccia. Aggiungere due cucchiai di mascarpone e due cucchiai di panna e mescolare bene: si creerà una sorta di cremina. Spolverare con del pecorino e terminare la mantecatura. Impiattare guarnendo con del prezzemolo tritato e del pepe.