Chi è Andrea Bocelli

Chi è Andrea Bocelli? Età, moglie, figli, cecità, canzoni e Instagram

Andrea Bocelli biografia età e altezza

Chi è Andrea Bocelli? Andrea, 1 metro e 87 centimetri di altezza, nasce a Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre 1958. I genitori sono Edi e Alessandro, proprietari di un’azienda agricola. Per quanto riguarda il percorso accademico, si laurea in Giurisprudenza e si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini di La Spezia.

I primi passi nel campo discografico li muove all’età di 24 anni quando pubblica il primo 45 giri dal titolo Amico mio/Quando. Nel 1992 collabora con Zucchero. Nel 1994 partecipa e vince il Festival di Sanremo con Il mare calmo della sera, mentre l’anno seguente ottiene il secondo posto con Con te partirò. Il 1996 lo apre cantando l’inno della 41° UEFA Champions League e pubblica la raccolta di canzoni dal titolo Romanza.

Tra il 1997 e il 1998 realizza Viaggio italiano e Aria – The Opera album, mentre nel 1999 lo troviamo all’Arena di Verona con La vedova allegra, in onda su Rai 1. Nel 2000 canta ne la Bohème di Puccini ed esegue dal vivo la Messa di Requiem di Verdi. Nel 2002 arriva il nuovo disco Sentimento, per il quale viene nominato ai premi Album of the Year e Best Selling Classical Album of the Year.

Luciano Pavarotti muore nel 2007 e per quell’occasione Andrea Bocelli presenzia cantando l’Ave Verum Corpus di Mozart. Nel 2008 lo vediamo nella Carmen e pubblica il disco Incanto. L’anno dopo si esibisce alla Carnagie Hall e pubblica il nuovo album My Christmas. Ai Grammy Awards del 2010 si esibisce con Mary J. Blage ed esordisce al Metropolitan Opera House. Nel 2017 esce su Rai 1 il film ispirato alla sua vita con il titolo La musica del silenzio. Inoltre, incide una canzone con il figlio.

Canzoni

Vediamo, ora, gli album che contengono le canzoni più importanti e conosciute di Andrea Bocelli per quanto riguarda la musica pop:

  • Il mare calmo della sera (1994)
  • Bocelli (1995)
  • Sogno (1999)
  • Cieli di Toscana (2001)
  • Andrea (2004)
  • (2018)

Questi, invece, gli album di musica classica che ha registrato Andrea Bocelli e contengono anche le canzoni delle più note opere liriche:

  • Viaggio italiano (1996)
  • Aria: The Opera Album (1998)
  • Sacred Arias (1999)
  • Verdi (2000)
  • Sentimento (2002)
  • Incanto (2008)
  • Rarities (2018)

Infine, la lista degli album tributo incisi da Andrea Bocelli:

  • Amore (2006)
  • My Christmas (2009)
  • Passione (2013)
  • Cinema (2015)

La cecità

Andrea Bocelli non ha mai avuto problemi a parlare della sua cecità. Infatti, qualche tempo fa ha raccontato alla rivista Gente di come ha vissuto questa sua condizione, in quanto non è nato cieco. Alla nascita era ipovedente a causa di un glaucoma genetico. In seguito, un piccolo incidente ha peggiorato il problema. A riportare le sue parole il sito de La Repubblica:

Sono sempre stato vivace e incontenibile. Da ragazzino amavo giocare a calcio e un giorno, durante una partita, una pallonata mi colpì proprio sull’occhio destro, l’unico dal quale riuscivo a scorgere la luce e i colori. Tentarono di curarmi attraverso varie operazioni, anche con l’applicazione di sanguisughe, ma non servì.

La vita privata di Andrea Bocelli: fidanzata, moglie e figli

Parliamo, adesso, della vita privata di Andrea Bocelli, con particolare attenzione alla parte sentimentale di essa. Nel 1989 prende in moglie l’allora fidanzata Enrica Cenzatti. Dalla loro unione nascono due figli: Amos e Matteo. Purtroppo, nel 2002 si separano. Nel 2012, invece, diventa padre per la terza volta di Virginia, durante la relazione con Veronica Berti che sposa due anni dopo. Della loro storia ha parlato a Il Giornale, ma Donna Glamour ne riporta le parole:

La bellezza per me è fatta anche di bontà, poi ovviamente c’è l’attrazione: sono stato vedente fino all’età di 12 anni e se poso una mano su una cosa o una persona, per esperienza visiva, posso dargli i colori e i giusti profili. Il volto dei miei figli e quello di Veronica, lo conosco meglio io degli altri.

Dove seguire Andrea Bocelli: Instagram, Twitter e profili social

Facendo una rapida ricerca sul web scopriamo che Andrea Bocelli possiede tutti i profili social più importanti. Su Instagram, infatti, conta oltre 840 mila seguaci. Qui troviamo foto dei suoi spettacoli, ma anche momenti di relax insieme alla sua famiglia. Inoltre, su Twitter ha quasi 250 mila followers, mentre sulla pagina Facebook lo seguono oltre 4 milioni di persone.

Novella 2000 © riproduzione riservata.