Chi è arbitro donna Stephanie Frappart della Supercoppa europea

Chi è Stephanie Frappart arbitro donna della Supercoppa europea Liverpool-Chelsea

Chi è l’arbitro donna, Stephanie Frappart, della Supercoppa europea 2019 Liverpool Chealsea? News, carriera e vita privata della francese.

Chi è Stephanie Frappart arbitro donna della Supercoppa europea

Per la prima volta nella storia sarà un arbitro donna a dirigere una competizione internazionale maschile. Stephanie Frappart è infatti l’arbitro della Supercoppa europea 2019 Liverpool-Chelsea che si disputa a Istanbul mercoledì 14 agosto alle 21. La gara è trasmessa in TV sia da Sky che da Mediaset su Canale 5.

Ma chi è l’arbitro donna Stephanie Frappart? Nata a Val d’Oise, in Francia, il 14 dicembre 1983, Stephanie quest’anno compirà 36 anni. Si è avvicinata al mondo arbitrale all’età di 13 anni, imparendone tutte le regole. Inoltre, parlando dei suoi studi, ha un master in STAPS che in Francia corrisponde alle nostre Scienze Motorie.

Nel suo lavoro si è sempre impegnata e a dimostrazione di questo c’è la lunga carriera che le ha conferito grande esperienza e che le ha regalato importanti primati.

La carriera di Stephanie Frappart

Parlando proprio di carriera e primati, nel 2014 è stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile nella Ligue 2 (la serie B francese). Si trattava della sfida tra Niort e Brest. Nello stesso periodo ha continuato la sua carriera nel calcio femminile. Infatti ha partecipato al Mondiale 2015, alle Olimpiadi 2016 e all’Europeo 2017. Nel 2018, invece, ha diretto la finale del Mondiale femminile Under 20 tra Spagna e Giappone.

Un altro grande primato è arrivato nel 2019. Stephanie è stata infatti il primo arbitro donna a dirigere una partita della Ligue 1 (cioè la serie A francese). Per la precisione il 28 aprile 2019 ha diretto Amiens-Strasburgo che si è conclusa 0-0.

Ha preso parte anche ai Mondiali femminili 2019 arbitrando quattro incontri. Tra questi c’è anche la finale tra Stati Uniti e Olanda, vinta dalle prime per 2-0. E così arriviamo alla decisione di inserire proprio lei come arbitro della Supercoppa Europea 2019 tra Liverpool e Chelsea che si disputa a Istanbul.

Supercoppa europea 2019 arbitro donna e terna arbitrale femminile

Un’altra grande novità della sfida Liverpool-Chelsea per la Supercoppa europea non è solo la presenza dell’arbitro donna Stephanie Frappart. Sì perché anche tutta la squadra arbitrale è femminile. Tra le guardalinee c’è l’italiana Manuela Nicolosi che arbitra in Francia dopo essersi trasferita lì. Mentre l’altra è l’irlandese Michelle O’Neal.

Il quarto uomo è invece un maschio, il turco Cuneyt Cakir che rappresenta la massima istituzione del Paese per quanto riguarda gli arbitri internazionali. Al VAR, infine, un altro italiano, cioè Massimiliano Irrati che è considerato il migliore in questo ruolo.

Dal mondo del calcio i commenti sulla scelta di un arbitro donna per la Supercoppa europea sono pieni di orgoglio. Il presidente della Uefa Ceferin ha infatti dichiarato:

Ho detto in molte occasioni che il potenziale per il calcio femminile non ha limiti e sono felice che Stephanie Frappart sia stata scelta per dirigere la Supercoppa insieme a Manuela Nicolosi e Michelle O’Neal. Come organizzazione, diamo la più grande importanza allo sviluppo del calcio femminile in tutte le aree. Spero che le doti e l’impegno che Stephanie ha mostrato nel corso della sua carriera per arrivare fino a questo livello sia di ispirazione per milioni di ragazze e donne in Europa e mostri loro che non ci devono essere barriere per raggiungere un sogno.

Positivo anche il commento dell’ax arbitro Rosetti, attualmente presidente della Commissione Arbitrale della UEFA:

Stephanie ha mostrato che è una delle migliori arbitri donne non solo in Europa ma in tutto il mondo. Ha la capacità per arbitrare ai più alti livelli, come ha dimostrato nella finale dei Mondiali di quest’anno. Spero che il match di Istanbul le dia ancora più esperienza mentre si avvia al picco della sua carriera arbitrale.

Le dichiarazioni di Stephanie Frappart prima di Liverpool-Chelsea

C’è grande curiosità per la presenza per la prima volta di un arbitro donna alla Supercoppa europea quest’anno Liverpool-Chelsea. E proprio la diretta interessata Stephanie Frappart ha rilasciato alcune dichiarazioni prima della sfida.

Sono molto felice, per me è stata davvero una sorpresa, non mi aspettavo di poter dirigere la Supercoppa europea, è un grande onore. Spero che il mio esempio serva per tutti gli arbitri donna e per tutte le ragazze che aspirano a fare questo lavoro.

Abbiamo provato, per prime a noi stesse, che tecnicamente e fisicamente siamo come gli uomini. Non abbiamo paura di sbagliare, siamo pronte. La mia vita è cambiata e ora sono più popolare nel mondo. Ho già debuttato in Ligue 1, quindi conosco le mie emozioni e so come gestirle: mi sono allenata anche per questo.

Potete seguire l’arbitro donna Stephanie Frappart anche attraverso il suo profilo Instagram.

Novella 2000 © riproduzione riservata.