Chi è Eleonora Abbagnato? Altezza, peso, marito, figli, Amici e Instagram

NEWS

Chi è Eleonora Abbagnato? Altezza, peso, marito, figli, Amici e Instagram

Vincenzo Chianese | 5 Giugno 2020

Carriera e la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi La prestigiosa carriera di Eleonora Abbagnato inizia quando la ballerina […]

Carriera e la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi

La prestigiosa carriera di Eleonora Abbagnato inizia quando la ballerina ha soltanto 11 anni. Esordisce infatti in tv, danzando in un programma che era condotto da Pippo Baudo. L’anno dopo decide di trasferirsi a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bezobrazova. A soli 13 anni Eleonora parte per una tournée fra Marsiglia e Parigi portando in giro per la Francia lo spettacolo La bella addormentata di Roland Petit, dove ottiene il ruolo della protagonista da bambina.

Successivamente la Abbagnato viene ammessa alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi come borsista, dopo aver fatto un’audizione privata. Una volta diventata maggiorenne, dopo il diploma, entra nel corpo di ballo dell’Opéra, dove finalmente inizia davvero la sua carriera, passando nel corso degli anni da un grado all’altro. Nel 1999 diventa Coryphée, nel 2000 è una Sujet. L’anno seguente diventa Première Danseuse e infine, nel 2013, viene consacrata come Étoile.

Nel mentre, nel 2001 Eleonora Abbagnato partecipa insieme al ballerino francese Jéremie Belingard al video di musica dance Little Scare di Benjamin Diamond. Nel 2005 invece la troviamo tra le protagoniste dello spettacolo Ma chi ce lo doveva dire? di Ficarra e Picone su Canale 5. Due anni più tardi esordisce anche come attrice, ottenendo un ruolo nel film Il 7 e l’8, sempre del duo comico. Poco dopo partecipa come ballerina per una notte durante una delle puntate della quarta edizione di Ballando con le Stelle.

L’anno seguente troviamo la Abbagnato tra i membri della Giuria di Qualità della categoria “Campioni” in occasione del Festival di Sanremo 2008. Anche l’anno seguente Eleonora torna alla kermesse, stavolta nelle vesti di conduttrice. La ballerina infatti presenta insieme a Paolo Bonolis, a Luca Laurenti e al modello israeliano Nir Lavi la seconda puntata della manifestazione. Nello stesso anno esce il suo primo libro autobiografico Un angelo sulle punte.

A dicembre 2012 Eleonora Abbagnato posa per il fotografo Massimo Gatti nel libro dedicato a lei di Skira editore. A febbraio 2013 fa parte nuovamente della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo. Nel maggio dello stesso anno la ballerina partecipa ad Amici di Maria De Filippi, in qualità di caposquadra. Dal maggio 2015 la Abbagnato diventa direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma. A maggio 2020 è nella giuria della prima edizione di Amici Speciali.

< Indietro Successivo >