Chi è Francesca Michielin: età, canzoni, tour, Sanremo e Instagram

NEWS

Chi è Francesca Michielin: età, canzoni, tour, Sanremo e Instagram

Vincenzo Chianese | 13 Maggio 2020

Tutto quello che c’è da sapere su Francesca Michielin, dall’età, alle canzoni, al tour, a Sanremo, a dove seguirla su […]

Tutto quello che c’è da sapere su Francesca Michielin, dall’età, alle canzoni, al tour, a Sanremo, a dove seguirla su Instagram.

Chi è Francesca Michielin: età e vita privata

Scopriamo chi è Francesca Michielin. La cantante nasce a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 25 febbraio 1995. La sua età è dunque di 25 anni. Della sua vita privata sappiamo che fin da bambina, la giovane artista si avvicina al mondo della musica. All’età di 9 anni, così, inizia a prendere lezioni di pianoforte. Successivamente, tre anni più tardi, comincia a studiare basso, per poi iniziare a cantare in alcuni cori locali.

Tuttavia la vera svolta per Francesca Michielin arriva soltanto nel 2011, quando decide di prendere parte ai casting della quinta edizione di X Factor, dove conquista il cuore del pubblico e del giudici. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’inizio della sua carriera.

La carriera, le canzoni e i tour

La carriera di Francesca Michielin inizia ufficialmente nel 2011, quando viene scelta per entrare a far parte della quinta edizione di X Factor. Qui gareggia nella squadra Under Donne, capitanata da Simona Ventura. A poco a poco, la cantante convince sempre di più il pubblico, vincendo così il talent show. Proprio durante la partecipazione al programma, presenta la sua prima canzone inedita, Distratto, alla quale segue il primo EP omonimo, che vede la luce il 6 gennaio 2012. Il brano, scritto e composto da Elisa e Roberto Casalino, raggiunge il primo posto in classifica, venendo certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute. A febbraio dello stesso anno, Francesca arriva al Festival di Sanremo, nel corso della quarta serata dalla kermesse, per duettare con Chiara Civello, in gara alla manifestazione, nel brano Al posto del mondo.

Nell’agosto del 2012, esce Sola, singolo che anticipa il primo album di Francesca, Riflessi Di Me, che viene pubblicato il 2 ottobre. All’interno del disco, supervisionato artisticamente da Elisa e prodotto da Andrea Rigonat, la Michielin diventa autrice e compositrice delle sue canzoni. Il progetto raggiunge la quarta posizione della classifica italiana degli album, mentre Sola conquista il disco d’oro per le oltre 15.000 copie vendute. Nello stesso periodo, l’artista duetta con Fedez in Cigno Nero, che ottiene un successo pazzesco, vendendo oltre 60mila copie digitali.

Nel gennaio 2014, Francesca Michielin partecipa allo spettacolo teatrale La ragazza con l’orecchino di perla, nel ruolo della protagonista, al fianco di Franco Battiato, Marco Goldin, e Alice. Nel marzo dello stesso anno, viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. La canzone, intitolata Amazing, viene scritta e composta dalla cantante. Sempre nel 2014, collabora nuovamente con Fedez, stavolta nel singolo Magnifico. La canzone si rivela un vero e proprio successo, venendo certificata cinque volte disco di platino per le oltre 250.000 copie vendute.

Il 6 marzo 2015 esce il nuovo singolo L’amore esiste, che anticipa il nuovo album di inediti, venendo certificato multiplatino per aver venduto oltre 100.000 copie. Al pezzo seguono le canzoni Battito di Ciglia e Lontano, che fanno parte del disco di20, pubblicato il 23 ottobre dello stesso anno. A sostegno del progetto parte il primo tour ufficiale della Michielin, Nice to Meet You, al quale segue la pubblicazione del primo EP live, contenente alcune canzoni registrate durante i concerti della tournée. A febbraio 2016, arriva per Francesca una nuova opportunità: il Festival di Sanremo.

La partecipazione a Sanremo e gli album successivi

A febbraio 2016, Francesca Michielin gareggia tra i Campioni durante la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Qui presenta la canzone Nessun Grado di Separazione, classificandosi al secondo posto, venendo battuta dagli Stadio. Questi ultimi, che avrebbero dovuto di diritto gareggiare all’Eurovision Song Contest 2016, hanno rinunciato a prendere parte alla manifestazione. Così, la Rai, sceglie proprio Francesca per partecipare alla gara, in qualità di rappresentante italiana. In questa occasione, la cantante sceglie di esibirsi con una versione ridotta e bilingue del singolo sanremese intitolata No Degree of Separation, classificandosi al sedicesimo posto. Nel mentre esce anche la riedizione del suo album, intitolata di20are. Il 5 ottobre dello stesso anno, parte il nuovo tour di Francesca, a sostegno dell’ultimo progetto discografico, che la porta in diversi club italiani.

Il 21 luglio 2017, esce Vulcano, singolo che anticipa il nuovo album di Francesca. Il pezzo ottiene il disco di platino per aver venduto oltre 50.000 copie. Prima della pubblicazione del disco, esce anche un’altra canzone a supporto del progetto, Io Non Abito Al Mare, certificata disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute. Il 12 gennaio 2018, esce così 2640, la vede autrice o coautrice di quasi tutte le canzoni, e non mancano importanti collaborazioni, tra le quali quelle con Tommaso Paradiso, Calcutta e Cosmo. Il progetto ottiene un successo incredibile, e a supporto del disco parte il nuovo tour, che la porta in giro per l’Italia.

Nel maggio dello stesso anno, Francesca Michielin partecipa con Fabri Fibra al brano Fotografia di Carl Brave, che diventa una hit estiva. A novembre 2018 esce la canzone inedita, Femme, incentrata sul tema del mansplaining, che viene inserita nella ristampa in vinile di 2640. Sempre nello steso mese parte il tour Sopra la Techno, durante il quale Francesca si esibisce con un live set elettronico interamente suonato da lei stessa.

Dopo svariate collaborazioni, il 15 novembre 2019 esce Cheyenne, singolo apripista del quarto album d’inediti, che vedrà la luce durante la primavera del 2020. La canzone, realizzata, con Charlie Charles, è composta da Alessandro Raina, Davide Simonetta e Mahmood. A febbraio 2020, Francesca torna al Festival di Sanremo, durante la terza serata della kermesse, quella dei duetti, per cantare con Maria Antonietta e Levante, in gara alla manifestazione, nel brano Si Può Dare Di Più. Il 20 marzo esce Feat – Stato Di Natura, il nuovo album della Michielin.

Francesca Michielin: dove seguirla su Instagram

Tutti coloro che volessero rimanere in contatto con Francesca Michielin, possono seguire con estrema semplicità la cantante tramite la sua pagina ufficiale Instagram. Qui l’artista condivide con i fan tutti i momenti più belli della sua quotidianità, e aggiorna il pubblico con tutte le news sulla sua carriera.