Chi è Gigi D'Alessio? Età, figli, canzoni, carriera, The Voice e Instagram

Chi è Gigi D’Alessio? Età, figli, canzoni, carriera, The Voice e Instagram

Tutto quello che c’è da sapere su Gigi D’Alessio, dall’età, ai figli, alle canzoni, alla carriera, all’esperienza a The Voice of Italy, a dove seguirlo su Instagram

Tra poche ore partirà ufficialmente la nuova edizione di The Voice of Italy, e tutto è pronto per la prima puntata del talent. Alla conduzione, come è ormai noto, ci sarà Simona Ventura, ritornata in Rai dopo anni di assenza. Tante le novità previste quest’anno e senza dubbio non mancheranno le emozioni. Tra i quattro giudici della trasmissione, come sappiamo, c’è anche Gigi D’Alessio, uno degli artisti più amati e seguiti della musica italiana. Da anni il cantante è nel cuore di migliaia di fan, alcuni dei quali anche oltreoceano. Ma chi è Gigi D’Alessio? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui, dall’età, ai figli, alle canzoni, alla carriera, all’esperienza a The Voice, a dove seguirlo su Instagram.

Chi è Gigi D’Alessio? Età, vita privata e figli del giudice di The Voice of Italy

Gigi D’Alessio, all’anagrafe Luigi D’Alessio, nasce a Napoli il 24 febbraio 1967. L’età del cantante è di dunque 52 anni. L’artista è l’ultimo dei figli della sua famiglia, e fin piccolo inizia a scrivere e comporre musica. Durante la sua infanzia, nonostante la tenera età, riceve nozioni sulla fisarmonica, per poi iniziare a studiare pianoforte, prendendo anche lezioni di solfeggio. A soli 12 anni entra in conservatorio, diplomandosi a 21 anni in pianoforte.

Della vita privata di Gigi D’Alessio sappiamo che 1986 al 2006 è stato sposato con Carmela Barbato. Dal loro matrimonio nascono tre figli: Luca, Claudio e Ilaria. Dopo la fine delle nozze, il cantante ufficializza la storia con Anna Tatangelo, iniziata nel 2005. La loro relazione, per i primi tempi, desta un enorme scalpore. La giovane donna ha infatti soli 18 anni. Attualmente i due sono ancora insieme, e nel 2010 la coppia ha anche un figlio: Andrea. Due anni fa, Gigi e Anna vivono però un periodo di crisi, e si separano per diversi mesi. Tuttavia, nel 2018, D’Alessio e la Tatangelo tornano insieme, per la gioia di tutti i loro fan.

Gigi D’Alessio carriera e canzoni

La carriera di Gigi D’Alessio inizia nei primi anni ’90. Dopo aver lavorato con alcuni grandi nomi della musica napoletana, diventa il pianista di Mario Merola, per poi pubblicare nel 1992 il suo primo album, Lasciatemi Cantare, contente le sue prime canzoni inedite. Al disco ne segue un secondo pochi mesi dopo, Scivolando Verso L’Alto, ottenendo un discreto successo. Nel 1994 Gigi rilascia anche il terzo lavoro inedito, Dove Mi Porta Il Cuore, ma la popolarità vera arriva solo l’anno seguente, quando pubblica il disco Passo Dopo Passo.

In seguito, nel 1996 esce Fuori Dalla Mischia, seguito dal sesto album È stato un piacere. Nello stesso anno, la carriera di Gigi D’Alessio prende una svolta quando entra a far parte del film Annaré, dove firma la colonna sonora e veste i panni del protagonista. Nel 1999 esce il disco Portami Con Te, contente 11 canzoni inedite, per poi tornare al cinema con la pellicola Cient’anne, al fianco di Mario Merola.

Nel 2000, per la prima volta, Gigi D’Alessio partecipa al Festival di Sanremo, con una delle sue canzoni più amate di sempre: Non Dirgli Mai. Al brano segue il disco Quando La Mia Vita Cambierà, ottenendo un successo incredibile. La carriera del cantante è ormai affermata, quando l’anno successivo D’Alessio torna a Sanremo con il pezzo Tu Che Ne Sai, che anticipa il nuovo album di inediti, il decimo, Il Cammino Dell’Età, contenete alcune delle canzoni più famose di Gigi.

L’anno successivo esce invece Uno Come Te, nel quale si trova Un Nuovo Bacio, famosissima canzone in duetto con Anna Tatangelo. Parte così per una lunga tournée, che lo porta in giro per l’Italia, in Europa e anche in America, Canada e Australia. Nel 2004 esce l’album Quanti Amori che vince il disco di diamante, mentre nel 2005 Gigi D’Alessio torna per la terza volta a Sanremo con la canzone L’Amore Che Non C’è, che anticipa la nuova edizione di Quanti Amori.

Il cantante l’anno dopo esce con Made In Italy, che vince tre platini e un disco di diamante, e a cui segue un trionfale tour in giro per il mondo. Ad ottobre 2006 esce il sedicesimo album di Gigi D’Alessio, Questo Sono Io, contenente 11 canzoni inedite. Tre anni dopo, a seguito di numerose collaborazione, pubblica l’EP 6 Come Sei. Per la prima volta, nel 2010, diventa conduttore di un suo programma televisivo, intitolato Gigi: Questo Sono Io, che ottiene un ottimo successo. Pochi mesi dopo rilascia invece il sequel dell’Ep, Semplicemente Sei.

Due anni dopo, Gigi D’Alessio torna nuovamente al Festival di Sanremo, con la canzone Respirare, in duetto con Loredana Bertè, classificandosi al quarto posto. Al pezzo segue l’album Chiaro. Dopo un lungo tour, nel 2013 torna sulle scene musicali con il ventunesimo disco della sua carriera, Ora. Nello stesso anno conduce con Anna Tatangelo un varietà su Canale 5: Questi Siamo Noi. A fine 2014, torna in tv con lo speciale Capodanno con Gigi D’Alessio, ottenendo un enorme successo.

A giugno 2015, esce il primo album di cover della sua carriera, Malaterra, per poi replicare il successo dell’anno precedente con lo show di fine anno. Nel 2017 torna a Sanremo con la canzone La Prima Stella, venendo eliminato durante la semifinale. Al pezzo segue l’uscita del disco 24 febbraio 1967. Agli inizi del 2019 viene confermato come giudice ufficiale della nuova edizione di The Voice of Italy, in partenza il 23 aprile.

Chi è Gigi D’Alessio? La partecipazione a The Voice of Italy

Il 23 aprile per Gigi D’Alessio inizierà una nuova esperienza. Il cantante sarà infatti uno dei giudici della nuova edizione di The Voice of Italy. Sulla sua partecipazione al talent, l’artista afferma:

“Per me la musica è come una donna nuda: se le metti l’abito da sposa è romantica, se le metti il tailleur è chic e con il giubbotto di pelle diventa rock. Io sceglierò i ragazzi in base alle emozioni. E vorrei anche dire loro una cosa: le carriere si fanno più con i “no” che con i “si”. Io ne sono l’esempio, ho ricevuto tanti di quei rifiuti… Ero sempre io a dirmi di sì. Quindi vorrei far capire ai ragazzi che verranno a The Voice che bisogna lottare, perché magari la meta è più vicina di quanto pensiamo”

Non ci resta che attendere la prima puntata per scoprire come Gigi D’Alessio si relazionerà al programma e ai concorrenti.

Chi è Gigi D’Alessio? Dove seguirlo su Instagram

I fan di Gigi D’Alessio possono seguire il cantante tramite il suo profilo ufficiale Instagram, dove l’artista condivide gli scatti più belli della sua quotidianità.

Non ci resta che fare un enorme in bocca al lupo a Gigi D’Alessio, e attendere la prima puntata di The Voice of Italy. Il cantante ha già quasi completato il suo team, e potrebbe essere proprio lui ad aver trovato la voce più bella d’Italia. Dopo un lungo percorso, Gigi è arrivato in finale con Carmen Pierri. Sarà lei a vincere il programma?

Novella 2000 © riproduzione riservata.