Chi è Luciana Lamorgese, ministro dell'Interno del governo Conte Bis

Chi è Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno del governo Conte Bis

Conosciamo meglio chi è Luciana Lamorgese, il nuovo ministro dell’Interno del governo Conte Bis: l’età, la Laurea, la carriera e social.

Luciana Lamorgese età e Laurea

Nata a Potenza l’11 Settembre del 1953, la dottoressa Luciana Lamorgese tra pochi giorni festeggerà 66 anni. Dopo gli studi, ha intrapreso la carriera universitaria e detiene la Laurea (con lode) in Giurisprudenza e abilitata alla professione di avvocato.

E’ sposata e madre di due figli. Ma vediamo qualcosa circa la carriera a servizio dello Stato e non solo…

La carriera del nuovo ministro dell’Interno

Nella sua vita il nuovo ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, prima di questo incarico nel governo Conte Bis, ha svolto altre importanti funzioni a servizio dello Stato Italiano e gode di una carriera molto importante.

Lavora per il Viminale dal 1979 e dopo ben 10 anni ha ricoperto il ruolo prima di viceprefetta ispettrice (nel 1989) poi di viceprefetta (nel 1994). Tra le tante funzioni svolte ricordiamo quella di componente della commissione di disciplina per il personale dell’amministrazione civile dell’Interno e altre commissioni governative.

Successivamente nel 2003 è stata nominata prefetto, dove ha diretto il settore delle risorse umane al dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero. Dal 2010 al 2012 ha guidato la prefettura di Venezia, arrivando poi a Milano, diventando primo prefetto donna nel capoluogo lombardo. E stata braccio destro del ministro Alfano e di è seguito.

Ancor prima di diventare ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese è stata anche consigliera di Stato, dopo essere andata in pensione come prefetta nell’ottobre del 2018. Adesso il suo posto a Milano è ricoperto da Renato Saccone.

Fin dagli inizi della trattativa tra il Movimento 5 Stelle e il PD è stata individuata lei come volto di grande esperienza pronta a risanare le fratture tra l’Italia e l’Europa e non solo.

Luciana Lamorgese oggi 4 Settembre 2019 è stata designata come ministro dell’Interno del nuovo governo giallorosso. Sarà la terza donna a ricoprire la carica al Viminale, dopo Rosa Russo Iervolino e Annamaria Cancellieri. Si tratta dell’unico tecnico del governo Conte bis. In questo caso la Lamorgese prende il posto di Matteo Salvini.

Vediamo infine se la dottoressa Lamorgese detiene profili social dove è possibile apprendere altre informazioni…

I social

A quanto ci risulta Luciana Lamorgese, nuovo ministro dell’Interno del governo Conte Bis, non detiene alcun profilo sui social. L’ex prefetto preferisce stare lontana da questo mondo e concentrarsi maggiormente sul suo lavoro.

Ora che ha questo importante incarico e collaborare accanto, tra i tanti Luigi Di Maio, ci congratuliamo con lei per questo traguardo e le auguriamo buon lavoro.

Novella 2000 © riproduzione riservata.