Chi è Samuel Romano

NEWS

Chi è Samuel Romano? Età, canzoni, Subsonica, Instagram e fidanzata

Nicolò Figini | 12 Dicembre 2019

Samuel Romano biografia età e altezza Chi è Samuel Romano? Samuel, 1 metro e 75 centimetri di altezza, nasce a […]

Samuel Romano biografia età e altezza

Chi è Samuel Romano? Samuel, 1 metro e 75 centimetri di altezza, nasce a Torino il 7 marzo 1972. Non abbiamo informazioni riguardo alla sua famiglia o al suo percorso scolastico. Tuttavia, sappiamo che debutta nel panorama musicale quando prende parte alla prima formazione degli Amici di Roland con il tastierista Davide Dileo. Qualche tempo dopo, unendosi a Max Casacci, firmano un accordo con la casa discografica Mescal, insieme a Ninja e Pierfunk, dando così origine ai Subsonica.

Tra il 2002 e il 2003, all’età di 30 anni, mentre stava pubblicando il terzo album della band, con l’aiuto di Pisti e Pierfunk lavora sul progetto parallelo dei Motel Connection, in attività dal 2000 al 2011 e poi dal 2013 al 2016.

Durante la sua carriera, Samuel Romano ha collaborato con altri artisti come Antonella Ruggero, i Linea 77, Franco Battiato e i 99 Posse. Nel 2000 insieme a Morgan dei Bluvertigo crea Disco labirinto, contenuto nell’album Microchip emozionale. Nel 2009 lui e Giuliano Palma scrivono Un grande sole e nel 2012 ha registrato Oro e argento con il rapper Ensi.

Oltre che cantante si occupa anche di scrivere testi per altri suoi colleghi. Per esempio, nel 2013 ha firmato Artigli e Arrendermi, entrambi inclusi nell’album di debutto di Chiara. Dal 2016 decide di avventurarsi come solista, rilasciando poco dopo il primo singolo intitolato La risposta.

Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Vedrai, piazzatosi al decimo posto della classifica finale. Nei mesi seguenti pubblica altri singoli come La statua della mia libertà, La luna piena e Ultra Pharum. Infine, dal 2019, viene scelto per far parte della nuova giuria della tredicesima edizione di X Factor insieme a Mara Maionchi, Malika Ayane e Sfera Ebbasta, con la conduzione di Alessandro Cattelan.

Canzoni

Durante la sua carriera da solista, iniziata nel 2016, come accennato in precedenza, Samuel Romano pubblica un solo album nel 2017 intitolato Il codice della bellezza. Da questo ha estratto alcuni singoli. Ecco le canzoni:

  • La risposta (2016)
  • Rabbia (2016)
  • Vedrai (2017)
  • La statua della mia libertà (2017)
  • La luna piena (2017)
  • Ultra Pharum (2018)

Subsonica

I Subsonica nascono a Torino nel 1996. Con la pubblicazione dei loro otto album in studio hanno vinto numerosi riconoscimenti, come per esempio MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Premio Grinzane Cavour e TRL Award.

La vita privata di Samuel Romano: fidanzata, moglie e figli

Parliamo, ora, della vita privata di Samuel Romano. Nonostante abbia carriera musicale molto prolifica, pare essere molto riservato. Ha avuto una storia con l’attrice Isabella Ragonese. I due non si sono mai sposati e non hanno avuto figli. La loro relazione si è conclusa da tempo. Samuel ora ha una nuova compagna.

Nell’estate del 2019 il cantante ha subito un intervento al cuore. Ecco le parole che Samuel Romano ha voluto dedicare ai fan, riportate da Vanity Fair:

Buongiorno a tutti!! Forse mi ero dimenticato di dirvi che ho da poco subito un piccolo intervento al cuore, è andato tutto bene quindi non allarmatevi inutilmente. In effetti non ve l’ho detto proprio per non farvi preoccupare. Io mi sono ca*ato sotto, comunque. I medici che sono stati stupendi, mi hanno detto di non agitarmi troppo in questi mesi estivi (ingenui!). E quindi eccoci qui, si riparte per un nuovo viaggio insieme. L’ennesimo tour Subsonico. Le prove sono andate bene e mi sento in forma, ma dovrò chiedervi un po’ di fiato e di energia in prestito. Giuro che ve li renderò con gli interessi. Sarà un’estate fantastica!

Dove seguire Samuel Romano: Instagram, Twitter e profili social

Tramite una ricerca su Internet scopriamo che Samuel Romano ha tutti i profili social più usati. Su Facebook conta quasi 76 mila seguaci; su Twitter più di 7 mila e, infine, su Instagram quasi 108mila. Qui lo possiamo vedere in vacanza, al lavoro o in compagnia di amici.