Chi è Saoirse Ronan

NEWS

Chi è Saoirse Ronan? Età, altezza, fidanzato, Instagram, Oscar e film

Nicolò Figini | 23 Ottobre 2019

Saoirse Ronan biografia età altezza e pronuncia Chi è Saoirse Ronan? 1 metro e 68 centimetri di altezza, nasce New […]

Saoirse Ronan biografia età altezza e pronuncia

Chi è Saoirse Ronan? 1 metro e 68 centimetri di altezza, nasce New York il 12 aprile 1994. I genitori sono Monica e Paul, entrambi di origine irlandese. Infatti, dall’età di 3 anni si trasferisce prima a Carlow e poi a Howth. In America e nel resto del mondo ha da sempre problemi quando si parla della pronuncia del suo nome. Infatti, attraverso un divertente monologo al SNL, spiega come dirlo.

Debutta sul piccolo schermo in Irlanda nella serie The Clinic. Esordisce al cinema nella commedia 2 Young 4 me – Un fidanzato per mamma nel 2006, accanto a Michelle Pfeiffer. Nel 2007 attira l’attenzione del pubblico nel film Espiazione con James McAvoy. L’anno successivo, invece, entra nel cast di Ember – Il mistero della città di luce e in Houdini – L’ultimo mago. Nel 2009 ottiene il ruolo principale in Amabili resti. Tra il 2010 e il 2012 prende parte a diverse pellicole come The Way Back, Violet & Daisy, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento e L’ospite.

Nel 2014 la vediamo in Grand Budapest Hotel e, l’anno successivo, in Brooklyn, per poi debuttare a Broadway ne Il crogiuolo. Pochi anni più tardi, inoltre, Saoirse Ronan appare in Chesil Beach – Il segreto di una notte, che racconta di una ricca violinista innamorata del povero Edward negli anni ’60. Dopo aver guadagnato un certo successo con Lady Bird, nel 2018 la vediamo in Maria Regina di Scozia con Margot Robbie. Infine, nel gennaio 2020, in Italia, uscirà il film Piccole donne. Qui recita insieme a Emma Watson, Maryl Streep e Timothée Chamalet.

Candidature e Oscar

Saoirse Ronan si guadagna le prime candidature già da molto giovane. Infatti, con la pellicola Espiazione ottiene la nomination agli Oscar e ai Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Nel 2009, invece, grazie ad Amabili resti arrivano anche quelle ai BAFTA. Il 2015, con Brooklyn, riceve una seconda candidatura ai premi Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild Award. Finalmente, due anni più tardi riesce a ottenere il Golden Globe recitando in Lady Bird. Tra le altre candidature abbiamo la terza agli Oscar e ai BAFTA.

La vita privata di Saoirse Ronan: ha un fidanzato?

Parliamo, ora, della vita privata di Saoirse Ronan, facendo particolare attenzione alla sfera sentimentale. Il sito Ranker ha stilato una lista dei ragazzi con cui l’attrice ha, o potrebbe aver avuto, una relazione. Nel 2013 si vociferava che il fidanzato fosse George MacKay, così come è successo nel 2013 con Max Irons. Dal 2017 hanno iniziato a circolare voci su una possibile storia d’amore con il cantante Hozier, ma anche in questo caso niente di confermato. Infine, dal 2019 la stella di Hollywood potrebbe star frequentando il collega Jack Lowden, conosciuto sul set di Maria Regina di Scozia. Per avere maggiori dettagli dovremo, però, aspettare conferme dai diretti interessati.

Dove seguire Saoirse Ronan: Instagram, Twitter e profili social

Tramite una rapida ricerca sul web scopriamo che Saoirse Ronan non ha nessuno dei profili social più importanti, quindi Instagram, Twitter e Facebook. Durante un’intervista con The Wrap, riportata da People Magazine, l’attrice ha svelato il perché:

Troppo lavoro per me e troppo stress. Ho sviluppato una relazione a distanza con il mio telefono e la tecnologia negli ultimi anni. […] Capisco perché i musicisti, i giornalisti e i personaggi pubblici lo facciano. La recitazione, però, è una cosa diversa, perché non sei te stesso quando lavori. Io non sono me stessa nei progetti in cui lavoro. Quindi, entrare su Twitter e dire: “Oh, che giornata orribile” oppure “Mio Dio, che terribile mal di testa”, non credo che le persone abbiano bisogno di saperlo.

Film e programmi televisivi

Per quanto riguarda i programmi televisivi, la giovane attrice, ha recitato soltanto in due show, ovvero The Clinic (2003-2004) e Proof (2005). Ecco, infine, i film, non ancora menzionati, a cui ha preso parte Saoirse Ronan:

  • Hanna (2011)
  • Byzantium (2012)
  • The Host (2013)
  • Come vivo ora (2013)
  • Lost River (2014)
  • Stockholm, Pennsylvania (2015)
  • Il gabbiano (2018)