Chi è Tecla Insolia? Età, origini, canzone, Sanremo e Instagram

Chi è Tecla Insolia? Età, origini, canzone, Sanremo e Instagram

Conosciamo news e curiosità sulla giovane cantante Tecla Insolia: l’età, le origini, carriera, la canzone e Sanremo, dove seguirla su Instagram.

Tecla Insolia età origini e carriera

Tecla Marianna Insolia, in arte Tecla, è nata a Varese il 13 gennaio 2004, dunque la sua età è di 16 anni. La ragazza è di origini siciliane. Insieme alla sua famiglia si è trasferita e vive stabilmente a Piombino, dove coltiva con amore la sua passione per la musica e la recitazione.

A soli 5 anni ha iniziato a prendere le prime lezioni di canto sotto la guida di Gianni Nepi della Woodstock Academy e da lì ha approfondito maggiormente quello che ora è il suo percorso artistico.

Ma è dal 2014 che la carriera di Tecla Insolia assume ancor più importanza. La cantante di Sanremo Giovani, infatti, è riuscita ad entrare stabilmente nel mondo dello spettacolo grazie all’Associazione Le Muse di Gianna Martorella. Qui ha iniziato la sua avventura, seguita da importanti professionisti, tra i tanti Fioretta Mari, Fio Zanotti, Giò di Tonno, Luca Pitteri, Gianmarco Tognazzi, Beppe Vessicchio e moltissime altre personalità. Una grandissima opportunità che non ha potuto che cogliere al volo e che in questi anni le ha aperto importanti strade.

Grazie alla sua manager Gianna Martorella, ha partecipato a diversi concorsi canori fino a che nel 2016 non è entrata nel cast fisso di Pequeños gigantes, in onda su Canale 5, classificandosi terza.

Come dicevamo, però, la carriera di Tecla Insolia non è concentrata esclusivamente sul canto, bensì anche sulla recitazione. Talento e caparbietà l’hanno spinta a farsi notare dal casting director, Stefano Rabboni, per avere un ruolo nell’amata fiction di Rai 1, L’Allieva 2, accanto ad attori del calibro di Lino Guanciale. Dopo questa piccola parte,  ha da poco finito di girare la fiction Vite in Fuga, family-thriller, al fianco di Claudio Gioè, Anna Valle, Francesco Arca e non solo.

Adesso per lei è arrivato il momento di calcare il palco di Sanremo con la sua canzone 8 marzo.

Canzone e Sanremo

Il 2019 per Tecla Insolia è arrivata la grande occasione di di Sanremo Young, talent show condotto da Antonella Clerici, in onda su Rai 1 e che ha visto la giovane artista vincitrice della manifestazione.

Questo importantissimo trionfo l’ha proiettata, come da regolamento, tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020, con la canzone8 marzo‘, brano che vede la firma di Piero Romitelli, Rory Di Benedetto, Emilio Munda, Rosario Canale e Marco Vito. Insieme a lei altre sette promesse della musica italiana.

Tecla attualmente è legata all’etichette indipendente milanese Rusty Records di Maurizio “Rusty” Rugginenti. Tra i progetti in programma due album, tra cui il primo in uscita il 5 Febbraio nel corso del Festival della canzone italiana.

Intanto Tecla si prepara per la semifinale del Festival di Sanremo Giovani 2020. Sarà lei a trionfare?

Ma vediamo infine dove è possibile seguire Tecla Insola su Instagram…

Tecla Insolia su Instagram

Con una velocissima ricerca sul web scopriamo che Tecla Insolia è possibile trovarla su Instagram. La pagina ufficiale, gestita da lei personalmente, conta oltre 17mila follower. Oltre a condividere la sua grande passione per la musica, ci sono anche alcuni momenti di vita privata della giovane cantante.

Tra le altre cose è possibile seguirla anche tramite il suo sito ufficiale.

A Tecla facciamo il nostro miglior in bocca al lupo per questa esperienza sanremese.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare