Concerto Primo Maggio

NEWS

Concerto Primo Maggio: cantanti, conduttori, dove si fa e canale streaming

Enrico Maddalena | 30 Aprile 2019

1° Maggio Concerto: dove e a che ora va in onda Il Concerto Primo Maggio, come ogni anno, andrà in […]

1° Maggio Concerto: dove e a che ora va in onda

Il Concerto Primo Maggio, come ogni anno, andrà in onda in diretta. L’evento si terrà a piazza di Porta San Giovanni in Laterano, a Roma. I conduttori sono, per il secondo anno di fila, Ambra Angiolini e Lodo Guenzi. Entrambi hanno già preso parte al concerto, come presentatori, nell’edizione 2018.

Il Concerto Primo Maggio andrà in onda su Rai 3 dalle ore 15:00 e andrà avanti fino a mezzanotte. Sono tantissimi gli artisti attesi per l’evento, alcuni più affermati, altri invece emergenti. Grande star della giornata sarà Noel Gallagher degli Oasis.

Cantanti che si esibiscono

Al Concerto Primo Maggio saranno presenti moltissimi cantanti, nazionali ma anche internazionali. L’ospite più atteso è Noel Gallagher, ex del duo Oasis e star musicale che vanta numerosissimi fan. In ordine, di seguito, la scaletta con tutti i cantanti in gara. Ad esibirsi, saranno: La Rua, Ylenia Lucisano, I Tristi, Giulio Wilson, Margherita Zanin, Fulminacci, Eman, Lemandorle, Izi, La Rappresentante di Lista.

Poi ancora Eugenio in Via di Gioia, Colapesce e Bianco, Dutch Nazari, Fast Animals and Slow Kids, La Municipal, Pinguini Tattici Nucleari, Coma_Cose, Canova, Rancore, Ex Otago, Anastasio, Zen Circus. Ghemon, Omar Pedrini, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Carl Brave, Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo, Daniele Silvestri, Achille Lauro, Gazzelle. Infine i Subsonica, Ghali, Motta, i Negrita e Orchestraccia.

Artisti emergenti e talenti già affermati movimenteranno il palco del concerto del Primo Maggio. Sono attesi moltissime persone ad assistere, in uno degli eventi live italiani più seguiti dell’anno.

Dove guardare il concerto in streaming

Sarà possibile guardare il Concerto Primo Maggio in streaming tramite RaiPlay, sia sul pc che nell’app. L’inizio è previsto per le ore 15:00 e la fine verso la mezzanotte. Il concerto sarà continuato, con una pausa dalle 19 alle 20 per il telegiornale.

Non solo su RaiPlay e Rai 3, ma sarà possibile ascoltare il concerto anche su RaiRadio2, la radio ufficiale degli eventi targati Rai.

Concerto Primo Maggio: polemiche

Il Concerto Primo Maggio ha attirato presso sé già molte polemiche. Nonostante l’evento non sia ancora iniziato, tuttavia ha fatto molto discutere la quasi assenza delle donne. Sì, perché tra gli artisti ospite del Concertone ci sono solo 4 donne su oltre 77 partecipanti e nessuna solista.

Sui social, infatti, la cosa ha fatto molto scalpore e Ambra Angiolini ha risposto in prima persona. Intervistata da Repubblica.it sulla questione, la Angiolini ha risposto chiaro e tondo:

“Ma a voi vi sembra davvero una polemica? Sono seria e non sto scherzando. Sto attenta a tutto ciò che riguarda le donne, figuriamoci sono una donna quindi voglio dire. La dobbiamo smettere di far finta di parlare di cose che non hanno senso. Io da donna non mi sento offesa perché non ho contato quante donne ci sono nel concertone. Il primo maggio non ha fatto una selezione su chi è una donna e chi no. Abbiamo contattato chi va per la maggiore e alcune donne non erano disponibili. Poi il problema è a monte e viene prima del primo maggio: perché in classifica ci sono così poche donne? Solo due donne su tanti artisti uomini. Ci sono numeri che parlano. Su mille iscritti al contest, 90 sono donne e gli altri uomini. Perché non si sono presentate le altre donne? Inserire una polemica dove non c’è non ha assolutamente senso. Dobbiamo piantarla di fare polemiche inutili.”

Ambra Angiolini ha parlato in maniera risoluta e ha dichiarato di prendersi la piena responsabilità delle sue parole. Basterà quanto affermato per far cessare la polemica sul Concerto del Primo Maggio? Per ora appuntamento a mercoledì 1 maggio dalle 15:00 su Rai 3 con uno degli eventi musicali più amati dagli italiani.