Gruppo Cimino Hotel Novella 2000 n. 32 2022

NEWS

Domenico Cimino: l’eccellenza dell’accoglienza

Redazione | 29 Luglio 2022

Domenico Cimino, General Manager del Gruppo Cimino Hotel, ci parla della ripartenza post-pandemia e di tutte le novità delle strutture

Intervista a Domenico Cimino

Domenico Cimino, General Manager del Gruppo Cimino Hotel, con nove strutture alberghiere, rappresenta da generazioni l’accoglienza turistica sulla Riviera Romagnola.

Quali sono i servizi che offrono le vostre strutture?

“Nei nostri nove alberghi, dalle 3 alle 5 stelle, la qualità rimane invariata, si diversificano in relazione alla posizione dove si trova la struttura e alla tipologia di cliente a cui ci rivolgiamo. Nei 3 stelle i servizi sono standard internazionali quindi la qualità del bagno, box doccia, televisori piatti, un buon materasso sono alla base dell’ospitalità. Nei 4 stelle superiori e 5 stelle offriamo molti più servizi e gli spazi sono più ampi e curati”.

Quale è la vostra missione aziendale?

“Offrire una vacanza unica, di qualità, oppure un soggiorno business con ogni confort”.

Il settore turistico è stato fortemente penalizzato prima dalla pandemia e ora dalla guerra, come avete riorganizzato le vostre attività?

“Per fortuna dopo le chiusure della pandemia abbiamo riaperto gli alberghi, i turisti sono tornati, siamo contenti, c’è entusiasmo, c’è voglia di vacanza, le prenotazioni arrivano, riusciamo di nuovo ad avere un rapporto diretto con i clienti, li stiamo coccolando. Abbiamo risentito della guerra in corso, avevamo messo in campo 50 voli settimanali dall’Ucraina e 40 dalla Russia che sono cancellati e con essi 3 mesi di lavoro”.

Le strutture del Gruppo

Il Gruppo Cimino Hotel dove ha le proprie strutture?

“La maggior parte sono distribute nella provincia di Rimini, abbiamo anche un albergo 5 stelle ad Atena Lucana in provincia di Salerno ed uno in Germania. Le nostre strutture vanno dai 3 ai 5 stelle e li accomunano la cortesia, l’elenganza e la cultura dell’ospitalità al servizio dei nostri ospiti.

Lo scorso anno avete aperto un nuovo albergo a Viserba, nel 2022 uno nel centro di Rimini, ci racconti.

“Volevamo dare un segnale forte di ripartenza dopo un periodo pesante, mio figlio dallo scorso anno gestisce l’Hotel Adriatica a Viserba di Rimini mentre quest’anno abbiamo aperto il nuovo Amsterdam Suite Hotel & Spa nel centro di Rimini, è un boutique Hotel quindi un albergo di design, dove le camere vanno da 17 ai 40mq, tutte con balcone vista mare”.

Avevate già un hotel nel centro di Rimini?

“Il nostro gruppo era già proprietario del vicino Hotel Vienna, dotato di centro congressi, con Amsterdam Suite Hotel & Spa si completa l’offerta di servizi per una clientela business, che soggiorna per affari, grazie anche alla vicinanza al PalaCongressi, fornendo loro servizi di qualità ed ospitalità di prestigio”.

Cimino Hotel Novella 2000 n. 32 2022
Tutte le strutture Cimino

In quel di Rimini

Quali sono le motivazioni che vi hanno portato a investire nella provincia di Rimini?

“Rimini è una provincia dove il turismo è determinante, negli ultimi anni ci sono stati degli investimenti importanti nelle infrastrutture come il Castello Malatestiano, il Teatro Galli. È una provincia giovane, il palazzo dei Congressi è nato nel 2012 la Fiera poco prima, così come l’aeroporto. Una provincia che si sta forgiando, una delle provincie più attive. Questo è da stimolo per gli imprenditori che vogliono crescere e svilupparsi”

Quali sono i prossimi progetti del Gruppo?

“La famiglia Cimino da generazioni si occupa di accoglienza turistica con una particolare attezione alla qualità dei serivizi, lavorando anche con una cliente internazionale. I nostri progetti sono volti alla valorizzazione delle strutture già esistenti con un costante rinnovo nelle proposte e sviluppi di opportunità da poter offrire ai propri ospiti per una vacanza unica ed indimenticabile”.