Altro che reality, questa è una soap opera venezuelana in piena regola. Se pensavate che le temperature invernali avessero raffreddato gli spiriti nella Casa più spiata d’Italia, condotta da Simona Ventura vi sbagliavate di grosso. Il triangolo Domenico D’Alterio – Benedetta Stocchi – Valentina Piscopo è ufficialmente esploso, e le schegge stanno colpendo tutti.

La domanda che rimbalza dai salotti TV ai social è una sola: è davvero finita per sempre tra Domenico e la madre di sua figlia?

LEGGI ANCHE: Oroscopo di Joss dall’8 al 14 dicembre 2025 previsioni classifica segni

“Non passo per cornuta”: La furia di Valentina

Dimenticate la fidanzata comprensiva che aspetta a casa. Valentina Piscopo è un fiume in piena. Dopo aver visto l’ennesimo video del suo (ormai ex?) compagno avvinghiato alla “semplice amica” Benedetta, la Piscopo ha sganciato la bomba sui social, con una storia Instagram che sa di sentenza definitiva: 

Ecco un resoconto. A far traboccare il vaso non sarebbe stato un singolo episodio, ma quella che lei definisce una “mancanza di tatto continua”. Baci sul collo, abbracci in piscina, Benedetta seduta sulle spalle di lui: per Valentina, il limite della decenza è stato superato da un pezzo. “Mi sento umiliata”, avrebbe confidato alle amiche più strette, “mentre lui fa il latin lover in tv, io fuori devo proteggere nostra figlia Paola dai pettegolezzi”.

Benedetta: Lacrime di coccodrillo o cuore spezzato?

E la “terza incomoda”Benedetta Stocchi continua a recitare il mantra dell’amicizia fraterna: “Lo vedo come un fratello maggiore”. Ma i nostri radar del gossip segnalano un’anomalia.

Solo pochi giorni fa, la gieffina è crollata in un pianto disperato, confessando alle coinquiline di essersi “innamorata della persona sbagliata”. Parlava di un amore fuori dalla Casa o il riferimento era proprio al bel napoletano? Gli sguardi languidi che gli lancia durante le feste del sabato sera sembrano raccontare una verità ben diversa da quella “fraterna”.

Il Gesto Shock: La collana della discordia

Il dettaglio che i fan più attenti non si sono persi riguarda la famosa catenina. Ricordate? Valentina era entrata nella Casa per un confronto di fuoco e, in un gesto teatrale degno di Hollywood, si era ripresa la collana che aveva regalato a Domenico.

Lui, dal canto suo, sembra un uomo allo sbando. Da un lato giura amore eterno a Valentina e si dice pronto a riconquistarla (magari quando le telecamere si spegneranno?), dall’altro non riesce a stare lontano da Benedetta per più di dieci minuti. Ingenuità o strategia per restare al centro dell’attenzione?

LEGGI ANCHE: Grande Fratello, semifinale di fuoco: ecco chi va in finale e chi torna a casa

Cosa succederà a fine Grande Fratello? 

L’aria è elettrica. Valentina ha già abbandonato la Casa dopo una “ospitata” lampo di 48 ore finita tra le polemiche, sentendosi accerchiata dal gruppo. Ma siamo pronti a scommettere che questo non è l’ultimo atto.

Domenico rischia di uscire dal gioco non solo senza montepremi, ma anche senza famiglia. E mentre lui cerca di giustificarsi con frasi fatte (“Sono fatto così, sono affettuoso”), fuori dalle mura di Cinecittà la pazienza di Valentina sembra essersi esaurita definitivamente.

Game Over per la coppia? O ci sarà il colpo di scena finale? Preparate i popcorn, siamo certi che non è ancora finita. 

..

Ho preparato una mia mini pagella su questo triangolo sentimentale.

VALENTINA PISCOPO: VOTO 9

La Regina di Spade.

Entra nella Casa, gela tutti con uno sguardo che farebbe tremare l’Antartide e si riprende la collana in diretta nazionale. Un gesto teatrale, cinematografico, iconico. Ha capito prima di tutti che il “rispetto” non si chiede, si pretende. Mentre gli altri giocano a fare gli innamorati incompresi, lei serve la vendetta fredda.

Il verdetto: Non tocca palla nel gioco, ma vince a mani basse il campionato della dignità. Asfaltatrice.

DOMENICO D’ALTERIO: VOTO 4

Il Pesce in Barile.

Continua a ripetere “sono fatto così, sono fisico” come un disco rotto, ignorando che fuori c’è una compagna che guarda tutto. Vorrebbe tenere il piede in due scarpe: il padre di famiglia devoto e il latin lover della Casa. Risultato? Una figuraccia colossale. Non puoi fare gli occhi dolci a Benedetta e poi stupirti se Valentina ti chiude la porta in faccia.

Il verdetto: Chi troppo vuole nulla stringe. O si sveglia, o torna a casa single. Rimandato a settembre.

BENEDETTA STOCCHI: VOTO 5 (politico)

L’Amica del Giaguaro.

Il copione è sempre lo stesso: “È come un fratello”, “Non c’è malizia”. Eppure, guarda caso, è sempre appiccicata a lui nei momenti morti e piange per amori misteriosi in confessionale. Ingenuità o fine strategia per restare al centro della clip settimanale?

Il verdetto: La scusa del “fratellone” non regge più nemmeno all’asilo. Se ti piace, dillo. Se non ti piace, staccati. Confusa (e felice?).

LA COPPIA (Domenico & Benedetta): VOTO 2

La Chimica del Disastro.

Insieme fanno scintille, ma del tipo che bruciano la casa. Non c’è chiarezza, non c’è onestà verso l’esterno, solo una serie di comportamenti ambigui che stanno distruggendo l’immagine di lui.

Il verdetto: Se son rose fioriranno… ma per ora sembrano solo spine (per Valentina). Chissà. 

Armando Sanchez

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.