Donald Trump:

NEWS

Donald Trump: “Prendo l’idrossiclorochina anti Coronavirus”, poi attacca l’OMS. Ma è di nuovo polemica

Andrea Sanna | 19 Maggio 2020

Il presidente americano Donald Trump scatena una polemica. Nelle scorse ore ha annunciato: “Prendo idrossiclorochina anti Coronavirus” Dopo le iniezioni […]

Il presidente americano Donald Trump scatena una polemica. Nelle scorse ore ha annunciato: “Prendo idrossiclorochina anti Coronavirus”

Dopo le iniezioni di disinfettante suggerite alla popolazione americana, Donald Trump è finito nuovamente al centro della polemica per via delle ultime dichiarazioni. Il presidente degli Stati Uniti d’America, nel corso di una conferenza stampa, ha fatto sapere di assumere l’idrossiclorochina (farmaco antimalarico per intenderci) per combattere il Coronavirus. Ma non solo. Nel medesimo intervento, poi, ha attaccato l’OMS per via di alcuni atteggiamenti che non ha gradito.

Le parole di Donald Trump non sono state prese benissimo dai più e le critiche in queste ore non sono mancate. Ma andiamo a leggere subito le sue dichiarazioni:

“Ricevo molte notizie tremendamente positive sull’idrossiclorochina. E dico – hey conoscente l’espressione che ho usato? Cosa avete da perdere? Ok? Cosa avete da perdere a prendere la medicina? La prendo da circa una settimana e mezza, ogni giorno, prendo una pillola ogni giorno. I lavoratori in prima linea la prendono in molti”.

Il presidente Donald Trump ha fatto sapere di assumere l’idrossiclorochina, assicurando di essere negativo al Coronavirus, dopo un consulto approfondito con il medico della Casa Bianca. C’è da dire, però, che il farmaco, approvato negli States per la malaria, artrite reumatoide e il lupus, non ha lo stesso effetto per il Covid-19. Molti esperti, infatti, si sono detti piuttosto scettici circa le dichiarazioni del leader americano e hanno segnalato i gravi effetti collaterali che potrebbe causare l’idrossiclorochina, specialmente a livello cardiaco.

Gli studiosi più importanti, tra cui l’immunologo Anthony Fauci, hanno frenato sulla veridicità della notizia data da Trump e Neil Cavuto, noto anchor di Fox News, come riportato da Il Corriere della Sera, ha sconsigliato gli ascoltatori di dar adito alle parole di Donald Trump:

«Se sei in una fascia di popolazione a rischio e la prendi come trattamento preventivo… ti ucciderà. Non posso sottolinearlo abbastanza: ti ucciderà».

Anche sul web gli utenti hanno commentato con grande scetticismo e preoccupazione le parole di Donald Trump, circa l’assunzione dell’idrossiclorochina per combattere il Coronavirus. Ma la polemica non è finita qui, perché il presidente ha attaccato anche l’OMS...

Donald Trump attacca l’OMS

Oltre alla polemica sull’uso dell’idrossiclorochina anti Coronavirus, Donald Trump in queste ore è al centro dell’attenzione mediatica anche per via del duro attacco contro l’OMS. Con una lunga lettera postata su Twitter e inviata al direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus, ecco, in sintesi, l’ultimatum da parte del presidente americano:

“Se l’Oms non si impegna su sostanziali miglioramenti nei prossimi 30 giorni, renderò definitiva la mia decisione temporanea di sospendere i finanziamenti Usa all’Organizzazione mondiale della sanità e riconsidererò la nostra adesione all’Oms”.

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1262577580718395393

Successivamente durante la conferenza stampa, dove ha parlato anche dell’idrossiclorochina, Donald Trump ha risposto alle domande sull’incontro virtuale dell’OMS, sferrando un attacco contro l’organizzazione:

“Ho scelto di non fare dichiarazioni oggi alla riunione virtuale dell’OMS”.

Ha annunciato Donald Trump, che dando ancora contro l’Organizzazione mondiale della sanità ha aggiunto:

Darò loro una dichiarazione nel futuro prossimo. Ma ora ho scelto di non rilasciare alcuna dichiarazione. Penso che abbiamo fatto un lavoro molto triste nell’ultimo periodo e, ancora una volta, gli Stati Uniti pagano 450 milioni di dollari l’anno, mentre la Cina solo 38 milioni di dollari ogni anno e sono un burattino della Cina, sono la Cina-centro per dirla meglio, ma sono un burattino della Cina”.

Insomma affermazioni non di certo tenere quelle di Donald Trump in queste ultime ore contro l’OMS. Intanto non si placa la polemica dopo le dichiarazioni del presidente circa l’uso dell’idrossiclorochina per prevenire il Coronavirus, con gli esperti estremamente dubbiosi sulla possibilità di un buon risultato.

Potrebbero interessarti anche:

Uomini e Donne: le anticipazioni informano che Sirius lascia lo studio e raggiunge Valentina

Coronavirus: ecco cosa accadrà agli eventi previsti per questa estate

Dure accuse a Pamela Prati da parte delle due ex manager Perricciolo e Michelazzo