Dori Ghezzi

Dori Ghezzi: età, genitori, De André, marito, figli e Instagram

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Dori Ghezzi biografia data di nascita età altezza e genitori

Chi è Dori Ghezzi? La data di nascita di Dori Ghezzi è il 30 marzo 1946 e ha un’altezza di 1 metro e 70 centimetri. Non abbiamo molte informazioni riguardo i suoi genitori, ma sappiamo che inizia a cantare da bambina grazie allo zio che la accompagnava con la chitarra. Nel 1966, all’età di 20 anni, si presenta a un concorso regionale con la canzone Io che non vivo. Qui viene notata, dopo la vittoria, da una casa discografica e firma con loro un contratto.

Il primo successo arriva nel 1968 con Castchok (il ballo della steppa). Grazie alla fama ottenuta partecipa a Canzonissima e al Festival di Sanremo. Nel 1972 la sua carriera ha un ulteriore balzo in avanti grazie alla collaborazione con il cantante Wess. Una delle canzoni più conosciute e cantate dal duo s’intitola Un corpo e un’anima. Qualche anno più tardi si classificano terzi all’Eurovision. Parallelamente, continua la carriera da solista e nel 1983 la vediamo per l’ultima volta al Festival di Sanremo. Purtroppo, all’inizio degli anni novanta deve interrompere il suo percorso a causa di problemi alle corde vocali.

Sposata con Fabrizio De André dal 1989, in seguito alla morte del marito si dedica alla cura del patrimonio artistico e ad una ONLUS a lui dedicata. Nella vita della cantante è presente anche un evento traumatico, ovvero un rapimento. Dori Ghezzi e il consorte, nel 1976, si trasferiscono in Sardegna dove si trovava una vecchia fattoria restaurata. Solo tre anni più tardi alcuni malviventi fanno irruzione nella villa e e rapiscono la coppia. La prigionia dura 117 giorni. Per fortuna, in seguito al pagamento di un riscatto di 500 milioni di lire vengono liberati. Queste misteriose persone liberano lei il 21 dicembre, mentre Fabrizio è rilasciato il giorno dopo.

Fabrizio De André

Come detto poc’anzi, Dori Ghezzi e Fabrizio De André diventano marito e moglie nel 1989 in Sardegna. Il cantante non è la prima volta che si sposava, in quanto lo era già stato con Enrica Rignon, dalla cui relazione era nato il figlio Cristiano De André. La coppia ha avuto una figlia qualche tempo più tardi, ovvero Luisa Vittoria. Durante un’intervista con Agi lo ricorda ancora con grande affetto:

Per me quella con Fabrizio è una convivenza ancora quotidiana e mi rincuora molto, mi aiuta molto. È sempre molto bello e piacevole occuparsi di lui e continuare questa storia e non vederla come nostalgica e passata. Anzi, guardando un po’ avanti.

Dori Ghezzi continua parlando anche della ONLUS a lui dedicata:

Nasce per tutelare , ma non c’è bisogno neppure di fare quello. Anche chi sbaglia lo fa in buona fede e non c’è bisogno di fare i gendarmi: noi, semplicemente, collaboriamo. Se chiedono un aiuto noi cerchiamo di correggere il tiro se qualcosa non va bene, per chi ci consulta, ma poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. […] C’è molta attenzione è amore nei suoi confronti. Sono convinta che il suo linguaggio sia universale, che travalichi il tempo affrontando tematiche sempre molto attuali.

La vita privata di Dori Ghezzi: marito e figli

Riguardo la vita privata di Dori Ghezzi non abbiamo molte cose da riportare. La storia più importante l’ha avuta con Fabrizio De André. Dopo essere diventati marito e moglie hanno avuto una bambina, Luisa Vittoria. In realtà, però, i figli sono due in quanto Fabrizio ha messo al mondo Cristiano insieme all’ex moglie Enrica. Successivamente, Fabrizio si ammala per un carcinoma polmonare. Nonostante la lunga battaglia perde la vita l’11 gennaio 1999, all’età di 59 anni. Dori, non ha più avuto nessuna relazione.

Dove seguire Dori Ghezzi: Instagram, Twitter e profili social

Attraverso una rapida ricerca sul web scopriamo che Dori Ghezzi non ha nessuno dei profili social più importanti. Infatti, su internet non troviamo nessuna pagina Facebook, Twitter o Instagram.

Novella 2000 © riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare