Tra pochi giorni è San Valentino e già ci sono le nuove proposte per fare un regalo alla propria innamorata. Già su questo numero vedete qualche consiglio con abiti, ma anche gioiellini molto carini, che si possono permettere anche i ragazzi più giovani. Poi ci sono i cioccolatini, i dolci, i fiori. Tutto questo per sottolineare un giorno davvero speciale, il 14 febbraio.

Ma io sottolineo sempre che deve essere San Valentino tutto l’anno e non parlo di regali, ma di qualcosa di più prezioso: una carezza, un bacio, quel senso di protezione che tutti devono avere verso la persona che ha deciso di stare accanto a te.

Mia moglie Betta Guerreri e io dividiamo la vita da più di 33 anni e vi assicuro che, oltre a un grande amore, per continuare a stare insieme ci vuole anche molta pazienza. Perché quando le vite si sommano si aggiungono anche i dolori, le paure, le frustrazioni: genitori che si ammalano, sorelle da proteggere, lavori in salita… La vita è più dura, ma senza amore sarebbe come una minestra senza sale, un grigiore che non vede mai il sole.

Certo, poi nelle coppie ci sono anche grandi sorprese e a volte è proprio l’amore a portare amarezza

È il caso di Rocío Muñoz Morales, che ha proprio recentemente ammesso che a lei il matrimonio con Raoul Bova (anche se in effetti non si erano mai sposati) sembrava più che felice. Poi la sorpresa: lui l’ha tradita con una modella, oltretutto in un rapporto senza grandi aspettative, visto che è finito nel giro di un quarto d’ora (ma per fortuna oggi lui è di nuovo innamorato, della collega Beatrice Arnera).

Per Rocío, come per molte persone, è stata una botta: un amore che finisce improvvisamente, una famiglia che si spezza, con due bambine piccole. Ma poi — e lo scrivo per quelle persone che si dicono deluse dall’amore (e anche Rocío si era detta delusa dagli uomini) — ha incontrato Stefano De Martino, ma oggi precisa che è solo un amico e basta.

Poi l’abbiamo vista con Andrea Iannone, sorpresi in un albergo, Lei sola, lui da poco lasciato da Elodie. Anche per lui la vita sembrava in stallo e invece… Parlando di Andrea, Rocío ammette che si conoscono pochissimo, ma anche che ha scoperto una persona sensibile, con valori simili ai suoi.

Certo, dopo una “tranvata” come quella che ha ricevuto da Bova, Rocio è più prudente e in un’intervista a Vanity Fair a Chiara Oltolini ha detto di Iannone: «Non posso aggiungere di più, perché, ripeto, ci conosciamo da pochissimo».

Tocchiamo ferro per lei e per lui e per tutti i nuovi innamorati: che San Valentino li protegga, ricordando però che San Valentino morì decapitato. Cinico quanto veritiero: la storia è storia e anche le nostre non vanno mai dimenticate.

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X

Cover Novella 2000 11 febbraio 2026