Eurovision 2022: quanti voti ha preso l’Italia dai vari Paesi

Quanti voti hanno assegnato gli altri Paesi all'Italia nella finale dell'Eurovision 2022?

1I voti assegnati all’Italia all’Eurovision 2022

eurovision 2022 italia punti paesi
Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Ieri sera, sabato 14 maggio, si è svolta la finale dell’Eurovision Song Contest 2022. Abbiamo visto i conduttori, Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan, comunicare agli spettatori gli aggiornamenti sulla classifica di volta in volta. Alla fine l’Ucraina, con la Kalush Orchestra, ha vinto con il brano “Stefania“. L’Italia, invece, con Mahmood e Blanco si è dovuta accontentare del sesto posto.

Qui di seguito possiamo vedere, infatti, la classifica completa:

  1. Ucraina
  2. Regno Unito
  3. Spagna
  4. Svezia
  5. Serbia
  6. Italia
  7. Moldavia
  8. Grecia
  9. Portogallo
  10. Norvegia
  11. Paesi Bassi
  12. Polonia
  13. Estonia
  14. Lituania
  15. Australia
  16. Azerbaijan
  17. Svizzera
  18. Romania
  19. Belgio
  20. Armenia
  21. Finlandia
  22. Repubblica Ceca
  23. Islanda
  24. Francia
  25. Germania

Sapete da cosa è costituita la classifica finale dell’Eurovision 2022? come al solito un peso del 50’% lo hanno le giurie di qualità che possono assegnare fino a 12 punti a un Paese. L’altra metà, invece, è nelle mani della popolazione e quindi del televoto. Ma quali Stati hanno dato i loro 12 punti agli italiani? Soltanto due Paesi hanno assegnato il massimo dei voti a Mahmood e Blanco. Stiamo parlando dell’Albania e della Slovenia. Tutti gli altri ne hanno dati tra gli 1 e i 10.

I punti assegnati all'Italia
I punti assegnati all’Italia

Questi famosi 12 voti sono andati, per la maggior parte, al Regno Unito (che si è classificato al secondo posto dietro l’Ucraina), alla Spagna (arrivata terza) e alla Grecia (che però si è dovuta accontentate dell’ottavo posto). La lista finale, come abbiamo accennato all’inizio, è stata svelata dai conduttori. Inizialmente, però, ha fatto molto chiacchierare l’assenza di Laura Pausini sul palco. Secondo la scaletta, infatti, sarebbe dovuta essere lì con gli altri.

A rivelare cos’è accaduto ieri sera ci ha pensato proprio la cantante poco dopo la conclusione della manifestazione canora internazionale. Se siete curiosi di scoprire cosa è successo veramente continuate a leggere

Indietro