Ex Otago: chi sono, componenti, social della band di Sanremo 2019

NEWS

Chi sono gli Ex-Otago? Tutto sulla band indie pop al Festival di Sanremo 2019

Debora Parigi | 4 Febbraio 2019

Sanremo

Ex Otago curiosità, chi sono instagram: tutto quello che c’è da sapere riguardo il nome, i componenti e gli aneddotti […]

Ex Otago curiosità, chi sono instagram: tutto quello che c’è da sapere riguardo il nome, i componenti e gli aneddotti sul gruppo musicale che partecipa al Festival di Sanremo 2019.

Ex Otago storia del gruppo e componenti

Gli Ex Otago sono un gruppo musicale di genere indie pop che si è formato a Genova nel 2002. Sono nati come trio acustico composto da Maurizio Carucci, Alberto Argentesi e Simone Bertuccini. Poi nel 2004 si è unito a loro il batterista Simone Fallani, sostituito nel 2008 da Gabriele Floris.

Attualmente, quindi, la band è formata da:

  • Maurizio Carucci (voce, tastiera e cori)
  • Simone Bertuccini (chitarra acustica, chitarra classica, chitarra elettrica, basso e cori)
  • Olmo Martellacci (tastiera, sintetizzatore, wurlitzer, basso, sassofono, flauto traverso e cori)
  • Francesco Bacci (chitarra elettrica, charango, basso, armonium e cori)
  • Rachid Bouchabla (batteria e percussioni)

Chi ha seguito il Chiambretti Night, il noto programma di Piero Chiambretti, ha conosciuto uno degli ex componenti della band musicale. Si tratta di Alberto Argentesi che dal settembre del 2009 è stato ospite fisso interpretando il Coniglio Rapper.

Gli Ex Otago e la scelta del nome

Perché questo gruppo musicale si chiama così? Qual è il significato e perché lo hanno scelto? In realtà la dicitura corretta è Ex-Otago e in un’intervista al sito Indie for Bunnies hanno spiegato questa scelta.

Otago è il nome di una squadra di rugby della Nuova Zelanda che vince il campionato contro ogni pronostico. Fantastico! Suona bene e ci piace pure il concetto! Bene… dopo 5 minuti non ci piaceva più. Ci siamo sciolti e riformati come Ex-Otago. Tutto questo in 10 minuti. Il trattino? Ci piaceva!

E questo è il loro nome dal 2002.

Ex Otago gli album e la loro carriera

Il primo album degli Ex Otago è The Chestnuts Time che è stato pubblicato con l’etichetta indipendente Vurt in sole 500 copie, ma poi ha avuto un successo maggiore del previsto. Nel 2004, poi, hanno firmato un nuovo contratto con l’etichetta indipendente Riotmaker Record e hanno pubblicato il primo singolo: Giorni vacanzieri.

Il secondo singolo è arrivato nel 2007 con un discreto successo: Tanti saluti. Mentre nel 2008 hanno partecipato alla realizzazione di una raccolta di cover di brani dance anni ’90 remixati da gruppi indie italiani. Gli Ex Otago hanno realizzato la cover di The Rhythm of the Night di Corona. Il terzo disco ha il titolo Mezze stagioni, uscito nel 2011, ed è stato anticipato dal singolo Marco corre, dedicato all’atleta Marco Olmo.

La svolta degli Ex Otago è arrivata nel 2014 con cioè il quarto disco dal titolo In capo al mondo, uscito a marzo del 2014. La band, infatti, ha abbandonato quasi del tutto i suoni elettronici ed è passata a strumenti di legno. Poi nel 2016, dopo un viaggio a giro per il mondo, hanno realizzato il nuovo disco, Marassi, ed è stato caratterizzato da un pop sintetico che ricorda molto gli anni ’80.

Arriviamo al 2017, quando gli Ex Otago fanno uscire il singolo Gli occhi della Luna con la partecipazioni di Jake La Furia. Mentre nel 2018 sono usciti i singoli Tutto bene e Questa notte.

Alla fine del 2018 sono stati selezionati per il Festival di Sanremo 2019 e sono in gara con il brano Solo una canzone.

Ex Otago Instagram e social

Gli Ex Otago sono molto attivi sui social postando davvero molti contenuti, foto e video per i loro fan e seguaci.

L’attività social maggiore degli Ex-Otago è ovviamente sul loro profilo Instagram che oggi vanta oltre 70 mila follower, i quali sono sicuramente destinati a salire dopo il Festival di Sanremo 2019.