“Flavia a New York – Dieci anni dopo”
È arrivato l’emozionante docufilm che celebra Flavia Pennetta e il sogno di un Paese intero È arrivato su Sky e…
È arrivato l’emozionante docufilm che celebra Flavia Pennetta e il sogno di un Paese intero
È arrivato su Sky e NOW “Flavia a New York – 10 anni dopo”, la nuova produzione originale di Sky Sport, che riporta alla luce una delle pagine più belle e intense del tennis italiano.
Presentato a Torino, il docufilm – girato interamente nella Grande Mela – racconta l’impresa che, dieci anni fa, consacrò Flavia Pennetta regina degli US Open. Un sorriso, un boato e una racchetta lanciata verso il cielo: immagini che hanno fatto la storia e che oggi tornano a emozionare con la stessa forza di allora.
Realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il film arriva in una settimana simbolica per il tennis, quella delle Nitto ATP Finals di Torino. Un’occasione perfetta per rivivere il trionfo del 2015, la finale tutta italiana contro Roberta Vinci che fece innamorare il mondo e rese eterno il nome di Flavia Pennetta.
“Era la mia grande chance”
“Era la mia grande chance, e a un certo punto ho sentito la paura di sbagliare. Poi, varcata la soglia del club, è come se dentro di me fosse scattato un click”. Le parole di Flavia Pennetta aprono un racconto autentico, fatto di emozioni, sogni e coraggio. È la storia di una campionessa che, proprio nel momento più alto della sua carriera, scelse di dire addio al tennis giocato. Un gesto raro, quasi poetico, che ha reso la sua storia ancora più umana e indimenticabile.
“Non era una partita qualunque – ricorda il suo coach Salvador Navarro – era l’occasione unica di vincere uno Slam”.
Un viaggio tra emozioni e memoria
Attraverso immagini d’archivio, interviste e testimonianze, “Flavia a New York – 10 anni dopo” ripercorre il cammino di Flavia Pennetta: dalle prime racchette impugnate a Brindisi fino alle notti americane che l’hanno incoronata regina all’Arthur Ashe Stadium.
Oggi Flavia Pennetta è una donna compiuta, madre e volto amatissimo di Sky Sport. Accanto a lei, nel racconto, le voci di chi l’ha accompagnata nel suo percorso: coach, genitori, colleghe, avversarie e, naturalmente, il marito Fabio Fognini: “Dieci anni dopo – si ascolta nel docufilm – ciò che resta di Flavia è la sua umanità. Perché i veri campioni sanno usare il proprio talento dentro e fuori dal campo”.
Un ritratto intimo e corale che intreccia determinazione e grazia: il racconto di una donna che, lanciando quella racchetta verso il cielo di New York, ha regalato all’Italia uno dei suoi momenti più belli.
A cura di Alba Cosentino
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X