Gemma Galgani segreti: feeling con Walter Chiari e cena con Maria Callas

Gemma Galgani: dal feeling con Walter Chiari alla cena con Maria Callas

1Una vita molto intensa quella di Gemma Galgani che ha raccontato i suoi segreti e i suoi rapporti con i personaggi più noti del teatro.

La vita di Gemma Galgani è stata tutta nel teatro, un mondo incontro per caso ma diventato essenza stessa di lei. Intervistata dal magazine di Uomini e donne, la nota dama del Trono Over ha rivelato com’è nato questo amore e cioè grazie a suo padre. L’uomo, infatti, chiese al Commendator Erba di prenderla a lavorare in modo che non uscisse con i ragazzi. Così, per una punizione a vent’anni, Gemma entrò in quel mondo dello spettacolo che poi sarebbe diventato tutta la sua vita.

Mi prese a lavorare e mi mise in questi uffici ad arco a ritagliare giornali e creare la rassegna stampa in grandi libroni a fisarmonica: usavo le forbici e la colla, non ne potevo più e le mie lacrime si mescolavano con la Coccoina. Un giorno, però, il Commedator Erba mi disse che ero pronta per scrivere un comunicato stampa, il primo. Andai alla sede de La Stampa, avevo le mani che tremavano. Da lì cominciai ad annunciare la programmazione; spesso inforcavo la moto e portavo i comunicati personalmente.

Io in teatro ho fatto di tutto. Il guardaroba, il bar, la cassa, ero un po’ il jolly. Non mi vergogno di dire che in quel teatro ho pulito anche i bagni e sostituito la carta igienica! Poi, una volta, gravitavano figure incredibili, come il portaceste e il trovarobe: trovavano qualunque cosa fosse necessaria alla compagnia, ed erano molto gelosi dei propri spazi.

E Gemma ha avuto anche l’occasione di stare a stretto contatto con molte figure di spicco.

Indietro
Novella 2000 © riproduzione riservata.