Gianni Testa è stato l’unico italiano e produttore discografico nella giuria internazionale del prestigioso Kënga Magjike 2025, in Albania

Una settimana di musica, emozioni e prestigio internazionale ha visto protagonista Gianni Testa al Kënga Magjike 2025, il celebre festival albanese. Testa è stato l’unico giurato italiano, nonché l’unico talent scout e produttore discografico della giuria internazionale, un riconoscimento che sottolinea il suo ruolo di riferimento nella scena musicale contemporanea.

Accanto a lui nomi di grande prestigio: Deban Aderemi, giornalista di WiwiBloggs ed esperto Eurovision; Jonida Maliqi, tra le voci più amate dell’Albania; Kaliopi, icona dei Balcani; Enkel Demi, stimato giornalista e volto culturale del Paese. Testa racconta di aver trovato con loro «una sinergia immediata, un confronto ricco e costruttivo, una vera simbiosi professionale».

Grande riconoscenza va ad Ardit Gjebrea, ideatore e direttore artistico del festival, «per avermi accolto con ospitalità e professionalità». Accanto a lui, il team JOSEBA ha reso l’esperienza ancora più speciale: Emanuele Donnini, ingegnere del suono e fonico ufficiale del festival da 15 anni, e Marko Carbone, regista. Spettacolari anche le scenografie di Gaetano Castelli, storico scenografo del Festival di Sanremo, che hanno esaltato ogni performance. Tra le esibizioni più applaudite, quelle di Anna Gjebrea, figlia del direttore artistico: «una giovane artista di grande maturità e sensibilità rara».

Una carriera al servizio del talento

Gianni Testa ha costruito una carriera poliedrica: cantante, attore, corista e volto televisivo in programmi RAI come I Migliori Anni e L’Anno che Verrà. Ha fatto parte della commissione di AreaSanremo, della commissione di Lazio Sound, unico concorso promosso dalla Regione Lazio e diretto da Paolo Vita, e ha collaborato con il MEI di Faenza, diretto da Giordano Sangiorgi, punto di riferimento della musica indipendente italiana.

Da oltre dieci anni è produttore e direttore artistico, fondatore della Joseba Label e della Joseba Publishing, presidente della JOSEBA Academy, diretta dal maestro Enzo Campagnoli, con cui collabora da anni, e della nuova struttura polifunzionale di Roma dedicata a musica e formazione. Tra i riconoscimenti più importanti, il Microfono d’Oro al Campidoglio, come Produttore dell’Anno.

Gianni Testa ama ripetere che «la diversità è la vera forza dell’arte». Al Kënga Magjike questa filosofia si è trasformata in un ponte tra Italia e Albania, unendo culture, talenti ed emozioni. Una settimana che conferma come la musica, quando autentica, sa davvero avvicinare mondi e persone, lasciando un segno indelebile nella carriera di chi la vive con passione.