Il Collegio 4

Il Collegio 4: quando inizia, partecipanti, puntate e streaming

Quando inizia Il Collegio 4 su Rai 2?

Si tratta di un programma televisivo in onda su Rai 2 e trasmesso dal 2017. Le prime tre edizioni sono state commentate dalla voce di Giancarlo Magalli, mentre Il Collegio 4 vedrà l’entrata in scena di Simona Ventura. Inoltre, possiamo vedere alcuni intermezzi storici degli archivi Rai. La trasmissione consiste in diciotto adolescenti tra i 13 e i 17 anni che devono studiare per quattro settimane in una scuola stile anni ’60, anche se nella nuova stagione ci troveremo nel 1982. L’obbiettivo riguarda il conseguimento della licenza media dell’epoca.

Negli anni passati i ragazzi e le ragazze venivano divisi in dormitori diversi e vestiti con delle uniformi. In più, ogni oggetto elettronico doveva essere consegnato al momento dell’arrivo e ogni trasgressione portava a una punizione come il salto dei pasti, l’isolamento o l’espulsione. Nel corso delle puntate gli studenti dovranno studiare varie materie, così da prepararsi all’esame finale.

Ma quando inizia Il Collegio 4? La quarta stagione, come già detto ambientata nel 1982, anno in cui l’Italia ha vinto i campionati mondiali di calcio, andrà in onda a partire dal 22 ottobre 2019. Tra le novità vedremo l’introduzione dell’informatica come materia. Inoltre, dopo ogni puntata, in seconda serata, Nicolò Bettarini condurrà lo spin off Il Collegio in famiglia. In questo caso i genitori degli alunni diventano protagonisti.

Il Collegio 4 cast partecipanti e conduttore

Per quanto riguarda il cast de Il Collegio 4 non abbiamo molte informazioni. Infatti, i nomi dei partecipanti alla nuova stagione, probabilmente, li sapremo a ridosso dell’inizio del reality. Tuttavia, diciamo con certezza che tra i professori ritroveremo il preside Paolo Bosisio e l’insegnante di Italiano Andrea Maggi. Inoltre, faranno ritorno anche i sorveglianti Lucia Gravante e Piero Maggiò.

Come detto anche poco sopra, Giancarlo Magalli non vestirà più i panni di conduttore, ma il suo posto lo prenderà Simona Ventura. A dare l’annuncio il presentatore stesso tramite un post su Facebook, le cui parole le ha riportate The Social Post:

Ora la quarta edizione sarà ambientata negli anni ‘80, periodo in cui io e la scuola eravamo ormai distanti, mentre Simona era ancora fresca di studi. Quindi sono certo che lo farà benissimo, aggiungendoci la sua verve e la sua allegria. Per me resterà una esperienza molto positiva e molto divertente: un tassello particolarissimo della mia carriera. Grazie a quelli che avevano apprezzato il mio lavoro ed un grande in bocca al lupo a Simona.

Simona Ventura, invece, su Instagram ha commentato la nuova avventura che ha intrapreso con Il Collegio 4. La dichiarazione l’ha riportata sempre The Social Post:

Ho deciso di volere un co-conduttore con me. Ho fatto un sacco di provini e alla fine ne ho preso uno che è bravissimo, bellissimo.

Le puntate del reality show di Rai 2

Il reality show in onda su Rai 2 avrà un totale di 6 puntate che verranno trasmesse ogni settimana a partire dal 22 ottobre, fino al 26 novembre.

Promo

Per adesso non abbiamo la possibilità di vedere nessun promo. Infatti, nemmeno sulla pagina Instagram de Il Collegio 4 troviamo nulla a riguardo. Tuttavia, possiamo vedere alcuni provini dei possibili candidati alla nuova edizione.

Il Collegio 4 streaming

Nel caso in cui non poteste vedere le puntate de Il Collegio 4 in diretta, non temete perché esiste un modo molto semplice per recuperarla. Andando in onda su Rai 2, infatti, le avventure degli studenti verranno caricate sulla piattaforma streaming RaiPlay. Qui possiamo vedere le prime tre edizioni e i provini dei ragazzi che potrebbero entrare nel cast della quarta. Per usufruire del servizio non bisogna pagare. Basterà, quindi, accedere al sito Internet tramite pc o tablet e inserire una mail e una password valide per poter usufruire del catalogo completo, tra fiction e varietà.

Novella 2000 © riproduzione riservata.