Spettacolo

Inizia X Factor con la nuova arrivata Levante: « Non sarò severa, ma…»

Maura Messina | 14 Settembre 2017

Alessandro Cattelan Fedez Levante Manuel Agnelli Mara Maionchi sky X Factor

Sta per iniziare l’undicesima edizione di X Factor il mitico talent show firmato Sky, stasera, 14 settembre, andranno in onda […]

Sta per iniziare l’undicesima edizione di X Factor il mitico talent show firmato Sky, stasera, 14 settembre, andranno in onda le prime audizioni.

Come ogni anno al suo timone ci sarà Alessandro Cattelan, mentre all’interno del quartetto di giudici ci sono due new entry. A fianco del veterano rapper Fedez e di Manuel Agnelli (front man degli Aftherhours) vedremo il ritorno di Mara Maionchi e il debutto della cantante Levante.

L’arrivo a X Factor della cantante è molto atteso e durante la conferenza stampa che ha presentato la nuova edizione del talent lei ha raccontato come mai ha deciso di accettare il ruolo di giudice e di come si comporterà con le sue ragazze ( ha svelato che seguirà le under Donna): È un programma onesto da fuori avevo l’impressione che fosse tutto pilotato. Ho potuto costruire la mia squadra sulla base dei miei gusti musicali” ha spiegato e poi ha continuato dicendo:

«Ho avuto la fortuna di selezionare ragazze con la personalità ben definita (seguirà le Under Donna, ndr). Ho consigli pratici, tecnici e farò scelte di percorso in base ai loro gusti musicali. Sono una persona molto empatica e sento di dovermi prendere cura di loro. Mi rivedo in loro, cercherò di fare. Non riesco a dimenticare la fatica che ho fatto per emergere, non posso neanche dimenticare cosa significhi cantare davanti a qualcuno e non essere accettato […] Non sarò severa, ma rigida secondo i miei gusti”».

Sulla sua collega, Mara, altro volto femminile tra i giudici ha detto : «È come se Mara fosse mia zia, è facile volerle bene».

Biografia Levante

Levante, pseudonimo di Claudia Lagona  è una cantautrice e scrittrice italiana. Nasce il 23 maggio 1987 a Caltagirone e cresce a Torino, dove sua madre si trasferisce a seguito della morte del marito.

Firma dapprima un contratto con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records, con il quale registra il brano Troppodiva con il nome di Levante e le Effemeridi, ma successivamente lascia Torino per recarsi a Leeds. Nel 2013, con l’etichetta INRI, incide il brano Alfonso, noto per il ritornello in cui canta “Che vita di merda”. Levante afferma di “essere cresciuta” con la musica di Meg, Cristina Donà, Bianco, Carmen Consoli, Mina, Janis Joplin, Tori Amos e Alanis Morissette. Apre i concerti del “Sotto casa Tour” di Max Gazzè, Fiorello la invita alla sua Edicola e l’11 marzo 2014 esce il suo primo album Manuale distruzioneche debutta alla posizione numero 8 della classifica FIMI. L’album viene poi premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex.

È segnalata speciale su iTunes come artista 2014, selezionata da MTV tra I finalisti degli European Music Award di Glasgow come “Best italian act”, finalista al Premio Tenco per il suo album d’esordio. Durante il “Manuale Distruzione tour”, che la vede sul palco insieme ad Alberto Bianco, Daniele Celona, Federico Puttilli e Alessio Sanfilippo, partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e alterna le sue date con le aperture dei concerti di “Un amore così grande tour” dei Negramaro.

Nel 2014 Riceve la Targa Musica da Bere Artista Emergente, che ritira durante l’omonima manifestazione che si svolge al teatro CTM di Rezzato.

Nel 2015 collabora con Daniele Celona, assieme al quale interpreta “Atlantide”, canzone inserita nell’album del cantautore torinese “Amantide Atlantide”. Partecipa all’edizione 2015 del festival South by Southwest (SXSW), nel mese di marzo. In occasione del suo show acustico in terra americana, presenta in anteprima assoluta Abbi Cura di Te,  il singolo d’esordio del nuovo album. Partecipa nuovamente al Concerto del Primo maggio 2015. Pochi giorni giorno dopo esce il nuovo album Abbi cura di te per la Carosello Records. Nel corso dell’anno vengono pubblicati quattro singoli estratti dall’album: Ciao per sempreFinché morte non ci separiAbbi Cura di Te e Le lacrime non macchiano.

L’album Abbi Cura di Te è candidato al Premio Tenco e il brano Le lacrime non macchiano è candidato nelle sezioni ‘Album in assoluto dell’anno’ e ‘Canzone singola’. Con Ciao per sempre partecipa al Coca-Cola Summer Festival nella categoria Big.

Il 6 giugno 2015 parte dal Miami Festival di Milano l’Abbi Cura Di Te Tour, che la porta ad esibirsi dal vivo in 28 città italiane. Dopo una pausa estiva, dove apre alcuni concerti del tour di Paolo Nutini, il 24 ottobre 2015 riparte da Roma il tour invernale che fa tappa nei teatri e nei club delle principali città italiane.

Nel 2016 è ospite (assieme a Stash, leader del gruppo The Kolors) nella canzone Assenzio di J-Ax e Fedez, contenuta nel loro album Comunisti col Rolex.

Il 1º febbraio 2017 pubblica Non me ne frega niente, brano che anticipa il nuovo disco di inediti Nel caos di stanze stupefacenti, in uscita il 7 aprile.

Il 19 gennaio 2017 è uscito il suo primo romanzo, “Se non ti vedo non esisti”, edito da Rizzoli.Nei primi giorni di febbraio 2017 pubblica in formato digitale il singolo Non me ne frega niente. Il 7 aprile 2017 viene pubblicato il suo terzo album Nel caos di stanze stupefacenti. Il disco presenta un duetto con Max Gazzè in Pezzo di me, nelle radio dall’11 maggio 2017. Il 19 maggio 2017 viene diffusa la notizia che la cantante parteciperà all’undicesima edizione del talent show X Factor in qualità di giudice insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi.

Nel settembre 2015 Levante ha sposato il disc jockey e polistrumentista Simone Cogo, noto al pubblico come The Bloody Beetroots, a Castell’Alfero in provincia di Asti. In un’intervista per Vanity Fair del maggio 2017, ha dichiarato di essersi separata.

< Indietro Successivo >