Isola dei Famosi

NEWS

Isola Dei Famosi: gli ascolti della finale e il confronto con gli altri anni

Enrico Maddalena | 2 Aprile 2019

Isola dei Famosi: gli ascolti della finale e il confronto con le scorse edizioni Secondo Auditel, la finale dell’Isola dei […]

Isola dei Famosi: gli ascolti della finale e il confronto con le scorse edizioni

Secondo Auditel, la finale dell’Isola dei Famosi, andata in onda lunedì 1 aprile, è stata vista da 3.231.000 telespettatori per uno share del 18,06%. Un dato in crescita per il reality, che in valori assoluti segna il risultato migliore di questa edizione. Tuttavia, se paragonato agli altri anni e alle altre edizioni, il programma è nettamente in calo. Per fare un esempio recente, la finale dello scorso anno era stata seguita da 4.545.000 telespettatori e uno share del 26,43%. Più di un milione di telespettatori quest’anno non ha guardato l’ultima puntata. Sicuramente nel 2018 l’affaire legato al “canna-gate” aveva trainato l’edizione, complice anche Striscia la notizia che aveva alimentato la curiosità indagando sul caso.

Ma non è tutto, perché l’Isola dei Famosi 2019 fa segnare anche il peggior dato in valori assoluti della storia. La media di telespettatori che ha seguito il reality è di 2.820.000 per uno share del 16,39%. Mai in passato l’Isola era scesa sotto i 3 milioni di media. Un dato piuttosto basso, che però non è il peggiore in termini di share. L’edizione del 2019 è infatti la terza meno vista in valori percentuali, solo quella del 2011 (15,78%) e del 2012 (15,52%) sono andate più in basso.

Ma cosa non ha funzionato quest’anno? Come mai c’è stato un così grande calo d’interesse per quanto riguarda il reality? Possiamo fare alcune ipotesi.

< Indietro Successivo >