Jurassic Park film Italia 1

NEWS

Jurassic Park film: trama, cast, curiosità e streaming

Nicolò Figini | 6 Luglio 2019

Di cosa parla il film Jurassic Park? Trama Amato da grandi e da piccini, il film Jurassic Park torna in […]

Di cosa parla il film Jurassic Park? Trama

Amato da grandi e da piccini, il film Jurassic Park torna in tv su Italia 1 per tenerci compagnia. Uscito al cinema più di venticinque anni fa, nel 1993, ha avuto un enorme successo, diventando così un vero e proprio cult. Infatti, grazie al plauso degli spettatori e della critica, è riuscito a guadagnarsi nomination a prestigiosi premi come gli Oscar, i BAFTA, i Saturn Award e molti altri ancora.

Ma di cosa parla il film Jurassic Park? La trama segue il magnate statunitense John Hammond, il quale ha creato su un’isola al largo del Guatemala un parco divertimenti innovativo e molto speciale. Grazie all’aiuto decisivo del dottor Wu, hanno potuto ricreare il DNA e clonare forme di vita preistoriche. Il luogo, l’intera isola, è popolato da dinosauri, erbivori e carnivori.

Per ottenere l’approvazione finale dagli azionisti e poter finalmente aprire al pubblico, Hammond invita per un fine settimana una serie di personaggi: l’esperto paleontologo Alan Grant; la paleobotanica Ellie Sattler; l’avvocato Donald Gennaro, il matematico Ian Malcolm; e, infine, i suoi nipoti Alexis e Timothy. Purtroppo, però, le cose prenderanno una brutta piega molto presto e le gabbie che contengono gli animali si apriranno. Lo scopo ora è riuscire a sopravvivere, scappando dai dinosauri più pericolosi e fuggire dall’isola.

Steven Spielberg ha diretto il film Jurassic Park basandosi sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton e pubblicato nel 1990.

Jurassic Park film cast attori e personaggi

Vediamo insieme chi ha composto il cast del film Jurassic Park nei lontani anni ’90 e quali personaggi, citati in precedenza, abbiamo visto nella pellicola. I protagonisti principali sono Richard Attenborough, nei panni del dottor Hammond e Sam Neill nel ruolo di Alan Grant. Ecco i nomi degli altri attori del primo capitolo:

  • Laura Dern è Ellie Sattler;
  • Jeff Goldblum è Ian Malcolm;
  • Joseph Mazzello è Timothy “Tim” Murphy;
  • Ariana Richards è Alexis “Lex” Murphy;
  • Bob Peck è Robert Muldoon;
  • Samuel L. Jackson è Ray Arnold;
  • Wayne Knight è Dennis Nedry;
  • Martin Ferrero è Donald Gennaro;
  • B.D. Wong è Henry Wu;
  • Cameron Thor è Lewis Dodgson;
  • Miguel Sandoval è Juanito Rostagno.

Nel film Jurassic Park, in onda su Italia 1, possiamo anche notare la presenza di alcuni membri della crew. Per esempio, compaiono in un cameo Dean Cudney, addetto al montaggio e Gerald R. Molen, il produttore della pellicola.

Quando va in onda su Italia 1?

Adesso è giunto il momento di sapere quando va in onda il film Jurassic Park su Italia 1. Ebbene, potremo tornare anche noi all’interno del parco divertimenti, stracolmo di dinosauri, il 6 luglio 2019 dalle ore 21:20.

Dove vedere il film Jurassic Park in streaming

Potremo vedere il film di Jurassic Park non solo su Italia 1. Molto probabilmente, anche in questa occasione, la piattaforma streaming Mediaset Play si occuperà della trasmissione in internet.

Il servizio è gratuito e per registrarsi basta inserire una mail e una password valide. Una volta ottenuto l’accesso ci si può gustare il film (o qualsiasi altro programma vogliate) tramite computer, tablet o smartphone. Insomma, tutto ciò di cui avete bisogno è una buona connessione. Grazie a questa possibilità sarà molto facile recuperare gli episodi di una nuova fiction come Lontano da Te, o di un grande classico come Jurassic Park. Il 6 luglio 2019, ore 21:20, prepariamoci a fare un tuffo nel passato.

Sequel di Jurassic Park

Come detto in precedenza, il film Jurassic Park ha ottenuto un successo planetario. Per questa ragione sono stati prodotti vari sequel. Ecco dei brevi riassunto per ciascuno di essi:

  • Jurassic Park 2Il mondo perduto: dopo quattro anni dagli eventi del primo film, il professor Ian Malcolm viene a sapere che l’isola dove abitavano i dinosauri era in realtà solo un parco per turisti. Infatti, gli animali preistorici venivano creati su Isla Sorna, dove hanno continuato a vivere per tutto questo tempo. Il luogo diventa, quindi, l’obbiettivo dell’avido nipote di John Hammond, il quale vuole portare i dinosauri a San Diego. Anche questa volta la spedizione si trasforma in una lotta per la sopravvivenza.
  • Jurassic Park 3: Nel terzo capitolo della saga, Alan Grant, ansioso di trovare finanziamenti per la teoria sul grado di intelligenza dei velociraptor, si affida a Paul Kirby e la moglie Amanda. I tre si avventurano su Isla Sorna, ora trasformata nella casa ufficiale dei dinosauri. Purtroppo, a seguito di un incidente, Alan capisce che le intenzioni della coppia sono tutt’altro che nobili.

Negli ultimi anni, invece, la saga è tornata alla ribalta grazie a Chris Pratt nel ruolo di protagonista nei due nuovi film:

  • Jurassic World: In Costa Rica si trova il parco divertimenti che dà il nome alla pellicola. Qui vivono molti dinosauri, tra cui il feroce Indominus Rex. Quando scapperà dalla gabbia, la lotta per la sopravvivenza avrà inizio.
  • Jurassic World – Il regno distrutto: Dopo tre anni dalla chiusura del parco, Owen Grady e Claire Dearing tornano sull’isola per salvare gli animali da morte certa, a causa di un’eruzione vulcanica.

La produzione ha annunciato di voler distribuire nelle sale il terzo lungometraggio, ancora senza titolo, l’11 giungo 2021.

Curiosità del film in onda su Italia 1

In occasione della messa in onda del film Jurassic Park su Italia 1, ecco alcune curiosità, che forse non conoscevate:

  • Il ruolo del dottor Alan Grant fu offerto inizialmente a Harrison Ford. L’attore, però, rifiutò perché considerava il personaggio molto simile a Indiana Jones.
  • Per interpretare la paleobotanica Ellie Sattler, prima di Lauran Dern, furono prese in considerazione Sandra Bullock, Julianne Moore, Teri Hatcher, Gwyneth Paltrow, Helen Hunt, Elisabeth Hurley e Sherilyn Fenn.
  • James Cameron, uno dei registi in lizza per dirigere il primo capitolo, aveva in mente un cast molto diverso: Arnold Schwarznegger (Grant), Bill Paxton (Malcolm) e Charlton Heston (Hammond). Inoltre, il tono sarebbe stato molto più horror.
  • Il suono dei passi del T-Rex lo realizzarono prendendo il rumore di una sequoia tagliata e caduta a terra. Invece, per riprodurre le feci giganti, ottennero un composto fatto con argilla, fango, paglia e miele.
  • Infine, uno studio della Murdoch University, in Australia, ha decretato che il DNA può sopravvivere solo per 6,8 milioni di anni. Questa scoperta, quindi, esclude che in futuro si potranno portare in vita i dinosauri.