Massimo Ranieri Sanremo 2020 vita privata carriera perdere l'amore

NEWS

Massimo Ranieri Sanremo 2020: carriera e vita privata del cantante

Niccolo Maggesi | 5 Febbraio 2020

Anche Massimo Ranieri tra gli ospiti di Sanremo 2020: il cantante intonerà Perdere l amore con cui vinse nell 88, […]

Anche Massimo Ranieri tra gli ospiti di Sanremo 2020: il cantante intonerà Perdere l amore con cui vinse nell 88, tutto su carriera e vita privata.

A intrattenere il pubblico della seconda serata di Sanremo 2020, oltre ai Ricchi e Poveri, ci sarà Massimo Ranieri. Lo showman ha accettato di riproporre sul palco dell’Ariston il brano che lo fece vincere nel 1988. Trattasi di Perdere l’amore, il successo più conosciuto di Massimo Ranieri, che torna dunque al Festival a distanza di trentadue anni dalla vittoria. Il cantante ha però preso parte anche ad altre cinque edizioni della kermesse. La prima volta nel ’68, quando aveva appena 17 anni insieme al gruppo I Giganti. L’anno successivo in coppia con Orietta Berti, e poi nell’88, nel ’92 e nel ’95. L’ospitata al Festival di Sanremo 2020 sarà occasione per lanciare il nuovo album in uscita a marzo con il singolo Mia ragione, dopo il quale Massimo Ranieri duetterà con Tiziano Ferro. Ma ripercorriamone brevemente il resto della carriera, aprendo infine una parentesi sulla vita privata di Massimo Ranieri.

Massimo Ranieri carriera e canzoni più famose: da Rose Rosse a Perdere l amore

Massimo Ranieri, 69 anni, ha esordito per caso nella musica, quando per pagarsi da vivere cominciò ancora piccolo a cantare nei piano bar del suo quartiere. Nato a Napoli nel maggio del ’51 in una famiglia assai modesta, era il quinto di otto figli e per diverso tempo gli mancò di che vivere. A spingerlo a non trascurare il dono del canto furono gli amici, che una volta lo lasciarono persino in cima a uno scoglio (non sapeva nuotare) per intrattenerli con la sua voce.

Dopo essere stato scoperto da un noto talent scout degli anni Sessanta, fu catapultato a Sanremo prima accanto al gruppo I Giganti e poi, l’anno successivo, in coppia con Orietta Berti. Il suo vero nome è Giovanni Calone, ma per lanciare la carriera da solista scelse di chiamarsi Massimo (nome facile) e Ranieri come il Principe di Monaco.

Tra le canzoni più celebri di Massimo Ranieri c’è Rose rosse, incisa nel ’68 e a cui è legato un aneddoto molto particolare. Inizialmente, infatti, il brano ebbe scarso successo ma già dall’anno seguente al suo lancio attirò l’attenzione del pubblico con grande fortuna. Nel 1969 partecipò a Canzonissima classificandosi al terzo posto con Se bruciasse la città, altra sua grande hit.

Nel frattempo conquistava la notorietà anche all’estero, dall’America al Giappone, e contemporaneamente si lanciò nel cinema. Durante la carriera infatti Massimo Ranieri avrebbe coltivato con grande fortuna anche la recitazione. Per il cinema ha lavorato con maestri come Bolognini e Steno, mentre in TV ha riproposto il grande teatro di De Filippo e partecipato a fiction indimenticabili.

È stato anche conduttore di diversi show nei quali ha dimostrato un’incredibile padronanza del palcoscenico. Ultimi in ordine di tempo: Accussì Grande, Tutte donne tranne me, Sogno e son desto. Più di recente ha preso parte al programma Meraviglie condotto da Alberto Angela, e ha recitato nell’ultimo film di Aldo Giovanni e Giacomo Odio l’estate.

Canzone Mia ragione inedito nuovo album

Abbiamo accennato al fatto che Massimo Ranieri ha scelto di cantare la canzone Mia ragione sul palco di Sanremo 2020, per lanciare il nuovo album. L’album sarà pubblicato a marzo, ma il singolo diventerà scaricabile su tutte le piattaforme digitali già da domani.

Il progetto sarà un mix di tradizione e novità, perché contiene la reincisione di vecchi successi, e alcuni brani ancora inediti. Fra questi proprio Mia ragione, che Massimo Ranieri canterà prima di esibirsi in un attesissimo duetto con Tiziano Ferro.

Massimo Ranieri nel film Odio l estate con Aldo Giovanni e Giacomo

L’ultima apparizione cinematografica nella carriera di Massimo Ranieri risale – come dicevamo – a Odio l’estate di Massimo Venier. Si tratta del film più recente di Aldo Giovanni e Giacomo, in cui il cantante interpreta se stesso durante un prodigioso incontro con Aldo Baglio. Questi non ha mai nascosto di essere un grandissimo fan dell’interprete partenopeo, e di averne sempre seguito il lavoro.

Pare che la scena ricreata per il grande schermo, in cui Aldo si ritrova fortunosamente a duettare con Massimo Ranieri, non sia solo frutto della fantasia del trio comico. Qualcosa di analogo sembra infatti accaduto durante uno dei concerti di Ranieri in giro per l’Italia. Racconta infatti Aldo:

“E’ stato emozionante cantare con lui. Io sono davvero un suo fan e l’ho seguito sin dai primi Festival di Sanremo… L’avevo incontrato a ‘Mai dire gol’ ed era capitato di cantare insieme. Non mi ricordo niente di quella sera lì perché ero tanto emozionato.

Aggiungono invece Giacomo e Giovanni:

“Quella sera io e Giovanni ci siamo detti ‘Chissà Aldo come si cagherà sotto’… Massimo stava facendo un concerto e noi gli abbiamo rubato un po’ la scena“.

Il film ha riscosso come di consueto un discreto successo al botteghino, e chissà che un po’ del merito non lo abbia avuto proprio la presenza di Massimo Ranieri.

Massimo Ranieri vita privata: età, moglie, figli

Parliamo ora invece della vita privata di Massimo Ranieri, approfittando della sua ospitata a Sanremo 2020. In molti si chiedono qual è l’età di Massimo Ranieri, chi sia la moglie e quanti figli abbia. Sul primo argomento abbiamo già risposto: il cantante, ad oggi, ha 69 anni. Sulla sua vita sentimentale si è sempre molto chiacchierato, arrivando in alcuni casi anche a fare sterili insinuazioni sulla sessualità del cantante.

La principale ragione di certi pettegolezzi risiede nel fatto che Massimo Ranieri mantiene da sempre uno stretto riserbo sulla sua vita privata. A ciò si aggiunga che ormai il cantante è single da parecchi anni, e questo ha spesso incuriosito se non generato fraintendimenti.

In ogni caso sappiamo che Massimo Ranieri non è mai stato sposato e non ha moglie, ma ha avuto due legami importanti. Il primo con la cantante Franchina al secolo Franca Sebastiani, che gli ha regalato una figlia nata nel 1971, il secondo con l’attrice Barbara Nascimbene nota per aver recitato nel cult L’Esorciccio.

La figlia di Massimo Ranieri è Cristina Calone. Il cantante si è ricongiunto con lei dopo tanti anni, durante una puntata del programma televisivo Tutte donne tranne me. Cristina stessa ha raccontato di aver ricevuto prima una telefonata da Ranieri, che la invitava nel suo programma come spettatrice. Nelle sue intenzioni c’era però quella di riallacciare i rapporti, troncati sin dall’infanzia della ragazza. Nel corso della trasmissione, Ranieri la chiamò al centro della scena e le dedicò La cura.