Milano Cortina 2026, al via le Olimpiadi invernali. La cerimonia inaugurale (IN AGGIORNAMENTO)
Stasera si entra finalmente nel vivo: le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 iniziano ufficialmente con la cerimonia d’apertura allo…
Stasera si entra finalmente nel vivo: le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 iniziano ufficialmente con la cerimonia d’apertura allo stadio di San Siro
Alle 20 a San Siro la cerimonia inaugurale di Milano Cortina 2026: per la prima volta è in contemporanea in due città, con due bracieri. Sul palco si alterneranno artisti di fama internazionale: la cinque volte vincitrice del Grammy Award Mariah Carey, la vincitrice del Golden Globe Laura Pausini, il celebre tenore italiano Andrea Bocelli, l’attore e produttore pluripremiato Pierfrancesco Favino, la star di The White Lotus candidata agli Emmy Sabrina Impacciatore e il rapper italiano Ghali.
Un tram per San Siro: il gesto simbolico di Mattarella
Niente auto blu o scorte imponenti: questa sera Sergio Mattarella raggiungerà lo stadio di San Siro a bordo di un vecchio tram, mescolandosi idealmente alla folla come un cittadino qualunque. Sarà proprio dal cuore del “Meazza” che il Presidente pronuncerà la formula rituale per inaugurare ufficialmente i XXV Giochi Invernali. Un ingresso sobrio ma di grandissimo impatto, scelto per lanciare un messaggio di vicinanza e semplicità che è già destinato a diventare l’immagine simbolo di queste Olimpiadi.
Anche George ed Amal Clooney in città per le Olimpiadi
C’è aria di grande cinema tra le strade di Milano: per l’inizio delle Olimpiadi Invernali sono approdati in città anche George e Amal Clooney. A confermare il loro arrivo è stata l’edizione americana di Vogue, che ha immortalato la coppia appena atterrata oggi. Per l’attore premio Oscar si tratta dell’ennesimo ritorno nel “suo” Bel Paese; d’altronde, tra un impegno sul set e l’altro, George non perde mai l’occasione di trascorrere del tempo nella sua storica residenza sul Lago di Como.
Macrì: «”Le Paralimpiadi cambieranno il nostro modo di vedere la disabilità”
Per Andrea Macrì, vice capitano della Nazionale di para ice hockey, i Giochi non sono solo una sfida sportiva, ma una vera occasione di evoluzione culturale. Intercettato sul red carpet del Teatro alla Scala poco prima della Cerimonia d’apertura, l’azzurro ha sottolineato come l’evento paralimpico sia il momento perfetto per lasciare un segno profondo sulla società e sul territorio.
Ibrahimovic: “Milano è casa mia”
Non poteva mancare Zlatan Ibrahimovic tra le icone presenti sul red carpet del Teatro alla Scala. L’ex fuoriclasse, oggi dirigente, ha sfilato prima della cerimonia inaugurale dei Giochi Invernali celebrando il suo legame indissolubile con la città. Zlatan ha parlato a cuore aperto di quella che ormai considera la sua “base”: “Sono qui da oltre dieci anni e a Milano ho vissuto il 60% della mia carriera, ha spiegato, i miei figli sono cresciuti qui ed è tutto fantastico”. Per Ibra, l’arrivo di un evento della portata delle Olimpiadi è il giusto coronamento per una città che gli ha dato tutto e che lui chiama, senza esitazioni, casa.
La cerimonia durerà più di tre ore
Sta per iniziare lo show, tutto è stato preparato minuziosamente. Si procederà senza fretta, non si finirà prima delle 23.
Al via la Cerimonia: un viaggio visivo nell’Armonia italiana
Lo spettacolo ha ufficialmente preso il via con un video emozionante, un intreccio di suoni e immagini d’autore concepito per mostrare al mondo l’anima più autentica dell’Italia. Il tema centrale è l’Armonia, quel legame invisibile e profondo che attraversa le bellezze e la storia del nostro territorio, accogliendo spettatori e atleti in un abbraccio universale.
(In aggiornamento)
