Dalla vittoria a Miss Italia al red carpet, l’attrice siciliana rivela i retroscena della sua scalata: la gravidanza nascosta sul set, l’amore nato grazie all’Etna e quella rinuncia alla TV che le ha cambiato la vita

Miriam Leone non è mai stata una che si accontenta di stare “nel mezzo”. Ospite del podcast Passa dal BSMT, l’attrice ha raccontato una parabola fatta di intuizioni, coraggio e una ferma volontà di proteggere la propria privacy, anche a costo di minacciare (ironicamente, ma non troppo) il futuro marito.

Un amore “vulcanico” nato dal caos

La storia con Paolo Carullo sembra scritta da uno sceneggiatore. Tutto parte dall’Etna: un’eruzione, voli cancellati e un incontro casuale in Toscana. All’inizio, ammette Miriam, tra i due non è scattata la scintilla. Eppure, il destino aveva altri piani. Il ritorno di fiamma è passato attraverso i social e la passione comune per la loro terra, tanto che l’Etna oggi è ricamata persino nel suo abito da sposa.

Ma la vera chicca è il paragone con Notting Hill. Come nel film con Julia Roberts e Hugh Grant, Paolo ha dovuto gestire l’uragano della fama di Miriam. Lei, però, è stata categorica: “Non poteva dirlo a nessuno, lo minacciavo”. Niente gossip, niente paparazzate premature: un amore protetto sotto una campana di vetro finché non è diventato qualcosa di solido, culminato nel matrimonio blindato (o quasi) a Scicli nel 2021.

Quel “no” coraggioso alla Rai: “Volevo il cinema”

C’è un momento nella carriera di ogni artista in cui bisogna scegliere tra la sicurezza e il sogno. Per Miriam Leone, quel momento è arrivato a soli 24 anni. Mentre la Rai le metteva sul piatto la conduzione di Domenica In, il tempio della TV generalista, lei ha avuto il fegato di dire di no. “Voglio lasciare la televisione”, disse al suo agente. Una follia per molti, una necessità per lei. Il cinema non era un’opzione, era il suo destino, quella “cameretta da piccola” che non ha mai voluto tradire. I fatti, oggi, le hanno dato ragione.

La gravidanza sul set: tra sigarette finte e paure reali

Il racconto si fa toccante quando Miriam parla della scoperta di essere incinta di Orlando proprio mentre girava la serie su Oriana Fallaci. Un paradosso vivente: interpretare una donna che fumava compulsivamente e che ha vissuto il dramma dell’aborto, mentre lei portava dentro una nuova vita. L’attrice confessa di aver girato video segreti in camerino per “parlare” al figlio, spiegandogli che quelle scene di sofferenza non erano per lui. Un segreto durato tre mesi, custodito inconsapevolmente dalle costumiste che, vedendo le sue forme cambiare, allargavano i vestiti in silenzio, aspettando che fosse lei a sentirsi pronta per la grande notizia.