Mooney Sisal Novella 2000 n. 49 2021

sponsor

Mooney, ogni giorno al fianco dei cittadini: super smart, zero stress

Redazione | 25 Novembre 2021

La tecnologia di facile accesso e la praticità della carta e dei servizi Mooney: la responsabile Alessia Tedeschi ci spiega di cosa si tratta

In un mondo sempre più veloce, la digitalizzazione che porta a velocizzare i pagamenti spesso crea un senso di inadeguatezza nella popolazione meno tecnologica. Il modello di proximity banking & payments che Mooney propone è entrato a far parte della vita dei cittadini, semplificando operazioni come pagamenti, ricariche e acquisti che si possono effettuare nel tempo di un caffè nel bar sotto casa.

Tutti i servizi di Mooney

Come si avvicina Mooney al cittadino? Lo spiega Alessia Tedeschi, Responsabile Strategic Marketing di Mooney.

“Mooney è una nuova realtà, nata a gennaio del 2020 dal matrimonio di SisalPay, leader dei sistemi di pagamento sul territorio, e Banca 5, del Gruppo Intesa Sanpaolo. È un nuovo concetto che unisce i servizi di pagamento che si possono effettuare in tabacchi, bar ed edicole (bollette, multe, bollettini) ai servizi transazionali (prelievi, bonifici, versamenti, carta prepagata Mooney)”.

Una realtà relativamente giovane, dunque, ma già affermata.

“La nostra presenza sul territorio, con oltre 45mila punti vendita, anche in piccoli comuni dove manca un presidio bancario, si integra con le nostre piattaforme digitali come App e sito online. L’intera offerta di servizi Mooney è fruibile sia sulla rete di esercizi fisici che su tutti i nostri touchpoint digitali, per un’esperienza phygital a 360 gradi”.

In cosa consiste l’unicità dell’offerta Mooney?

“Il nostro è un modello innovativo, unico in Europa, che integra l’esperienza nei sistemi di pagamento di prossimità sviluppato da SisalPay con la conoscenza e la sicurezza della tradizione bancaria di Banca 5”.

La sicurezza è un punto fondamentale: spesso quando si fanno pagamenti digitali si ha una sorta di diffidenza. Specialmente le fasce d’età meno giovani sono legate ad abitudini consolidate: lo sportello della banca, l’impiegato delle Poste… Quali sono le garanzie che dà Mooney in questo senso?

“Mooney è un Istituto di Moneta Elettronica vigilato da Banca d’Italia, quindi sottoposto a stringenti regole, garanzia di sicurezza e affidabilità dei processi. Ma c’è anche una forma di sicurezza sociale, che è un valore aggiunto impalpabile. Il tabaccaio sotto casa è qualcuno che di solito si conosce, allo stesso modo o anche di più dell’impiegato di uno sportello postale o bancario. Di lui ci si fida, e spesso supporta i clienti per risolvere al meglio problemi legati alla gestione dei pagamenti quotidiani. Per garantire un alto livello di servizio abbiamo sviluppato un articolato piano di formazione dedicato ai nostri ricevitori”.

Mooney per abbracciare il futuro

Oltre ai servizi di pagamento e transazionali, diceva, c’è la carta Mooney.

“Il nostro prodotto flagship è una carta prepagata Visa, contactless, con Iban italiano. È attivabile gratuitamente in cinque minuti nei tabacchi, bar, edicole Mooney e da App. Offre gli standard di protezione più elevati attualmente presenti sul mercato. Può essere utilizzata per pagamenti e acquisti sia online che tradizionali, anche con Google Pay direttamente dallo smartphone. Consente di inviare e ricevere bonifici, effettuare prelievi in tutti gli ATM in Italia e all’estero ed è ricaricabile in tempo reale nei punti vendita Mooney, con bancomat, contanti… E ora anche attraverso la lettura di un semplice QR code”.

Ci spieghi meglio in che modo.

“Sulla rete Mooney è possibile ricaricare le principali carte prepagate con ‘T-Ricarica’, il servizio che consente di generare direttamente sul proprio smartphone un QR code univoco (simile a quello dei green pass, per intenderci), che basta esibire nel punto vendita per avviare e concludere rapidamente il processo di ricarica. Veloce, sicuro e smart”.

Un salto avanti nel processo di digitalizzazione dei pagamenti.

“Crediamo che l’evoluzione dei pagamenti sia orientata verso il cashless, cioè nelle operazioni senza contanti. E la semplicità del modello Mooney è un incentivo ad abbracciare questo futuro”.