Nico Acampora vince il premio “Il Milanese dell’Anno 2025”
Il premio a Nico Acampora
L’imprenditore sociale e fondatore di PizzAut Nico Acampora è stato premiato dal giornale Mi-Tomorrow come “il Milanese dell’anno 2025”.
Nico Acampora vince il premio “Milanese dell’anno 2025”
Il 2026 si è aperto con una splendida notizia per Nico Acampora. L’imprenditore sociale e fondatore di PizzAut con il suo progetto ha rivoluzionato l’inclusione lavorativa delle persone autistiche a Milano. Acampora è stato insignito del prestigioso titolo di “Il Milanese dell’Anno 2025” dal giornale Mi-Tomorrow. Un riconoscimento che gli è stato conferito attraverso il voto dei lettori.
Acampora, visibilmente commosso, ha voluto dedicare il premio a tutta la squadra di PizzAut e a tutti i volontari che supportano il progetto. Ha sottolineato come il riconoscimento vada ben oltre la sua persona. “Non è un riconoscimento a Nico Acampora. Ma a tutti i ragazzi di PizzAut e a tutte le realtà che cercano di migliorare Milano, l’Italia e la vita delle persone più fragili”. Questo quanto ha scritto sui suoi profili social.
Nato come risposta a un’esigenza personale, PizzAut è oggi diventato un vero e proprio simbolo di inclusione e di cambiamento. Il locale non si limita alla ristorazione. È diventato un luogo dove giovani autistici hanno la possibilità di lavorare, formarsi, crescere professionalmente. Ma anche relazionarsi con il pubblico, superando l’approccio assistenzialista tradizionale. Il progetto di Nico Acampora ha trovato il consenso di tanti. È diventato un esempio di come l’inclusione sociale possa essere non solo un obiettivo, ma una realtà tangibile.
Il premio assegnato a Nico Acampora conferma il valore e l’impatto positivo di PizzAut e della sua missione. Con il suo lavoro, Acampora ha contribuito a sensibilizzare la comunità sul tema dell’inclusione. Ha dimostrato che il cambiamento è possibile quando ci si impegna a livello sociale e culturale.
L’importanza del premio ad Acampora
Il premio Il Milanese dell’Anno, assegnato a Nico Acampora dal giornale Mi-Tomorrow, è una tradizione che dal 2020. Ogni anno riconosce chi si è distinto nella città di Milano. Ma è anche un tributo alla memoria di Martina Luoni, la giovane paziente oncologica. Durante gli anni più difficili della pandemia, ha raccontato con coraggio la sua battaglia, diventando un simbolo di speranza e resilienza.
Con il premio a Nico Acampora, Mi-Tomorrow ha scelto di premiare un progetto che non solo ha trasformato la vita dei ragazzi autistici, ma ha anche contribuito a creare un futuro più inclusivo per tutti.
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.