Eleonora Daniele Luca Telese Premio Sulmona 2018

Eleonora Daniele, Luca Telese e Monica Macchioni vincono il Premio Sulmona

Ecco chi sono i vincitori del Premio Sulmona 2018 di giornalismo e comunicazione. Tra i premiati ci sono anche Eleonora Daniele e Luca Telese.

Si è tenuta anche quest’anno nella cornice della nobile città abruzzese l’ormai tradizionale Premio Sulmona, rassegna d’arte e cultura giunta alla sua 45esima edizione e che ha coinvolto intellettuali da tutto il mondo. Grazie alla presenza di artisti di quindici nazioni diverse, la città si è ornata di più di centocinquanta opere. Dipinti, sculture, fotografie e altri pezzi di design hanno sfilato in concorso durante la manifestazione. A chiusura di questa la giuria, presieduta da Paolo Corsini e dal presidente del circolo d’arte Il Quadrivio Raffaele Giannantonio, ha comunicato i vincitori del Premio Sulmona 2018 per la categoria giornalismo e comunicazione.

Tra di essi spicca Eleonora Daniele, che verrà insignita del premio in qualità di conduttrice della trasmissione mattutina di RaiUno Storie Italiane. Con lei saranno inoltre premiati i giornalisti Luca Telese e Monica Macchioni.

Premio Sulmona 2018: vincitori e motivazioni della giuria

Le motivazioni della giuria sulla Daniele sono delle più lodevoli. La conduttrice ha infatti colpito per il proprio talento nel “raccontare con professionalità e rara umanità, usando sempre un linguaggio semplice e chiaro, fatti di cronaca e attualità dell’Italia contemporanea, in una fascia delicata come quella del mattino, riuscendo a realizzare un programma di elevata qualità e premiato dagli ascolti”.

La carriera di Eleonora Daniele inizia con la partecipazione al Grande Fratello, che nel suo caso è stato un vero trampolino di lancio. Passo dopo passo si è affermata come presentatrice di trasmissioni di successo quali Storie Vere, Estate in Diretta e Il Sabato Italiano.

A proposito di Telese, affermato volto dei programmi di approfondimento di La7 e noto saggista, la giuria ha usato parole altrettanto generose. Ha infatti sottolineato il suo “talento nel raccontare, attraverso mezzi diversi, come la TV, la carta stampata, la radio e il web, eventi di portata nazionale e internazionale in maniera crtica e approfondita ma con un linguaggio fluido e comprensibile a tutti”.

La Macchioni, infine, è universalmente considerata l’esperta di comunicazione più aggiornata e influente del panorama politico italiano. I giurati l’hanno premiata riconoscendone “il lavoro svolto… nell’azione politica di numerosi parlamentari e personaggi di rilievo della vita pubblica italiana”.

Premio Sulmona 2018: ecco quando si svolgerà la cerimonia di premiazione

Tutti i premi, di cui si sono già annunciati i vincitori a margine della manifestazione artistica, verranno assegnati sabato 6 ottobre 2018. La cerimonia di premiazione si svolgerà sempre a Sulmona, specificamente presso il Polo Museale Civico Diocesano alle ore 17.

Il Premio Sulmona 2018 si chiuderà in concomitanza con la consegna dei riconoscimenti per giornalismo e comunicazione. L’evento è organizzato con il patrocinio, tra gli altri, del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona.

Novella 2000 © riproduzione riservata.